rotate-mobile
Economia

Patuelli (Abi): "Siano resi noti i debitori insolventi delle banche salvate". E il Governo ci pensa

E' più di un'ipotesi quella avanzata dal presidente dell'Abi (l'associazione delle banche italiane) Antonio Patuelli: rendere noti i nomi dei debitori insolventi delle banche salvate (e tra queste c'è anche Etruria). Già perché la proposta...

E' più di un'ipotesi quella avanzata dal presidente dell'Abi (l'associazione delle banche italiane) Antonio Patuelli: rendere noti i nomi dei debitori insolventi delle banche salvate (e tra queste c'è anche Etruria). Già perché la proposta lanciata dalle colonne del giornale Il Mattino trova interesse nel Governo. Il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta ieri si è detto favorevole nel voler far chiarezza, pur se l'iniziativa non appare di facile attuazione.

Chiedo a titolo personale che vengano resi noti i primi 100 debitori insolventi delle banche che sono state salvate - aveva detto Patuelli - un'eccezione alle attuali regole della privacy proprio alla luce del fatto che si tratta di banche nelle quali sul piano della risoluzione o del salvataggio preventivo è intervenuto lo Stato o le altre banche e i risparmiatori.

A monte, secondo Patuelli, c'è la necessità di

far luce sui prestiti andati a male, perché sono noti coloro che amministravano queste banche, sono ignoti coloro che invece non hanno restituito i prestiti alle medesime banche.

E le parole di Patuelli sono raccolte dal sottosegretario Baretta:

Il fatto che sia il presidente dell'Associazione tra le banche italiane ad avanzare l'idea di rendere pubblici i nomi dei primi 100 debitori colpevoli del fallimento delle loro banche o di avere costretto lo Stato e i risparmiatori a intervenire per salvarle dalla risoluzione è sicuramente un bel segnale di moralizzazione che va raccolto e approfondito - ha detto al Mattino - Nel settore bancario molta gente, molte famiglie hanno pagato prezzi rilevantissimi in questi anni. Mi pare eticamente giusto proporre che siano noti i nomi di chi ha contribuito a creare questa situazione. Ma la proposta non è di facile realizzazione perché un intervento legislativo agirebbe direttamente su una situazione di mercato e la cosa potrebbe creare più di un dubbio.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patuelli (Abi): "Siano resi noti i debitori insolventi delle banche salvate". E il Governo ci pensa

ArezzoNotizie è in caricamento