rotate-mobile
Economia Castiglion Fiorentino

Pastificio Fabianelli campione d'export nella classifica del Sole 24Ore

Con oltre il 73 % di export nel 2020, ha raggiunto la 84esima posizione nella classifica dei Campioni dell’export pubblicata da “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con la società internazionale Statista

Dal campo alla tavola. Possiamo riassumere così la vincente filosofia del Pastificio Fabianelli che l’ha portato ad ottenere brillanti risultati nel campo dell’export. Il pastificio Fabianelli, con oltre il 73 % di export nel 2020, ha raggiunto la 84esima posizione nella classifica dei Campioni dell’export 2022 pubblicata dal giornale economico “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con la società internazionale Statista.

“Oggi festeggiamo con orgoglio la presenza sul nostro territorio di un storico stabilimento. Orgogliosi per la sua capacità industriale di investire in innovazione; per l'intraprendenza con cui porta avanti lo studio in stretto contatto con le realtà locali” dichiara l’assessore alle attività produttive, Francesca Sebastiani. 

Per l’iniziativa, una prima assoluta a livello internazionale, sono state analizzate oltre 9.000 imprese con l’obiettivo di individuare le principali aziende esportatrici italiane. Un riconoscimento pensato per evidenziare le performance positive dei diversi settori industriali d’Italia, ottenute nonostante la pandemia da Covid19 e i suoi effetti devastanti sull’economia globale.

Con oltre il 73% di export nel 2020, Pastificio Fabianelli, quindi, si è classificato 84esimo nel ranking: l'azienda raggiunge oggi una capacità produttiva che supera i 1.200 quintali al giorno, esportando la produzione in 70 Paesi nel mondo. 

"Tra le eccellenze italiane fa molto piacere trovare il Pastificio Fabianelli di Castiglion Fiorentino. Un risultato straordinario e di grande orgoglio per Castiglion Fiorentino ed in generale per l’intera Toscana, visto che l’azienda ha ottenuto questo brillante risultato puntando su prodotti che incarnano l’essenza della toscanità, con filiera corta, con un occhio di riguardo verso l’ambiente” conclude il sindaco Mario Agnelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pastificio Fabianelli campione d'export nella classifica del Sole 24Ore

ArezzoNotizie è in caricamento