Economia

Pasqua e turismo, sprint last minute: oltre il 90 per cento delle camere prenotate

Adesso che anche i turisti dell'ultimo minuto hanno deciso, gli albergatori aretini tirano un sospiro di sollievo. Circa oltre il 90 per cento delle camere d'albergo cittadine sono state prenotate per le festività pasquali. Non un week end da...

Adesso che anche i turisti dell'ultimo minuto hanno deciso, gli albergatori aretini tirano un sospiro di sollievo. Circa oltre il 90 per cento delle camere d'albergo cittadine sono state prenotate per le festività pasquali. Non un week end da tutto esaurito, dunque, ma comunque positivo, perché solo una manciata di giorni fa le prenotazioni interessavano solo il 50 per cento dei posti letto.

AREZZO COMUNE ALBERGATORI

"I turisti dell'ultimo minuto - spiega Gianni Fabbrini presidente dell'Associazione Albergatori Aretini - si sono mossi. Gli alberghi cittadini sabato sera avevano ormai pochissime camere a disposizione. Tutto sommato dunque la Pasqua è andata bene. Oramai dobbiamo fare sempre più spesso i conti con i vacanzieri last minute: in questo caso le variabili che fanno la differenza sono davvero molte, prima fra tutte quella dovuta alle condizioni meteo. ".

Gli ultimi turisti sono arrivati il sabato, nella maggior parte hanno prenotato online, tramite siti specializzati, e ripartiranno domani mattina. "Certo avere tre ponti nell'arco di 15 giorni non ha aiutato - prosegue Fabbrini - ma non possiamo farci nulla. Comunque siamo già ad aprile e ben presto ripartirà la stagione dei viaggi organizzati, dell'arrivo dei gruppi e allora, come ogni anno, il lavoro aumenterà".

Adesso saranno le statistiche a mostrare se questo aprile è stato migliore o peggiore rispetto a quello dello scorso anno. Intanto, stando a quanto rilevato da Confcommercio, i primi tre mesi dell'anno sembrano essere stati particolarmente positivi: gennaio ha visto una crescita del 6 per cento, febbraio è rimasto in linea con la media stagionale e marzo ha visto una crescita del 15 per cento, con 7 stanze su dieci prenotate in media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e turismo, sprint last minute: oltre il 90 per cento delle camere prenotate

ArezzoNotizie è in caricamento