rotate-mobile
Economia

Pandemia e caro bollette, Cna: "Ma ai pensionati chi ci pensa?"

Moreno Carloni, presidente Cna Pensionati: “Tante le iniziative annunciate, ma restano sempre al palo. È l’ora di fare qualcosa di concreto”.

Arezzo non è un Paese per giovani, si sente dire spesso. Ma le persone anziane non se le passano tanto meglio.                   

A gennaio è stata decisa una rivalutazione delle pensioni pari all’1,7%, per adeguarle al costo della vita. Tradotto in numeri? I pensionati iscritti a Cna Arezzo sono circa 3500, di cui un terzo con una pensione attorno ai 520 euro. “Considerando che la soglia di povertà è attorno ai 700 euro – commenta Moreno Carloni presidente Cna Pensionati – si capisce come la situazione di molti sia tremenda. La pandemia e il caro bollette hanno aggravato il quadro, servono misure urgenti per alleviare le sofferenze quotidiane di tante persone”.
Alcuni correttivi erano già al vaglio delle istituzioni: “L’autorità di regolazione per energia reti e ambiente, Arera, aveva studiato la possibilità di abbassare le bollette a tutte quelle persone che hanno un reddito così basso da non poter sopportare gli aumenti degli ultimi tempi. Il problema è che, come spesso accade in Italia, alle parole non sono seguiti i fatti. C’è bisogno che qualcuno ricordi a chi di dovere che tante persone stanno aspettando queste misure”.

Per molti l’età della pensione fa rima con estrema fragilità, sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista sociale: “Consideriamo – conclude Carloni – che le persone anziane sono tra le vittime preferite di truffe e raggiri, che spesso vengono perpetrati attraverso il telefonino. Ormai quasi tutti abbiamo uno smartphone o comunque un telefono cellulare, per restare in contatto con le persone care, è uno strumento di svago. Frequentemente sono proprio quei messaggi che arrivano, nei quali si chiede di cliccare su un link, il vero pericolo: vengono rubati tutti i dati possibili e sono situazioni difficili da risolvere per chi non ha cultura digitale. Anche qui, periodicamente si è parlato di attività di formazione per gli anziani, qualcosa che potesse dare le basi per potersi almeno difendere. Neanche a dirlo, anche queste iniziative sono rimaste al palo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pandemia e caro bollette, Cna: "Ma ai pensionati chi ci pensa?"

ArezzoNotizie è in caricamento