rotate-mobile
Economia

OroArezzo chiude nel segno della crescita degli operatori esteri

Si è chiusa nel segno della crescita degli operatori esteri la 38^ edizione di OroArezzo, la prima firmata Italian Exhibition Group SpA (IEG) a seguito dell’accordo siglato con Arezzo Fiere e Congressi Srl, che ha definito l’organizzazione unica...

Si è chiusa nel segno della crescita degli operatori esteri la 38^ edizione di OroArezzo, la prima firmata Italian Exhibition Group SpA (IEG) a seguito dell’accordo siglato con Arezzo Fiere e Congressi Srl, che ha definito l’organizzazione unica per le manifestazioni del settore orafo-gioielliero italiane in capo ad IEG. Un’intesa che ha consentito di valorizzare ORORAEZZO già da questa edizione 2017, dal punto di vista del sold out degli spazi espositivi, del numero di buyer internazionali presenti, delle relazioni istituzionali e del programma di eventi.

OROAREZZO, conclusasi oggi, nei 4 giorni di Manifestazione ha registrato una crescita complessiva delle visite, con un incremento di oltre il 10% degli operatori esteri, tra cui 450 buyer internazionali provenienti da 60 Paesi ospitati con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE. I visitatori hanno potuto conoscere le produzione di eccellenza di 650 brand, di cui il 94% italiani rappresentativi di tutti i principali distretti orafi italiani (Arezzo, Vicenza, Valenza, Torre del Greco, Firenze, Milano). Il 75% degli espositori erano aziende orafe, il 13% aziende di macchinari e il 12% di cash & carry.

È iniziato così il nuovo corso di OROAREZZO, che nel contesto del sistema fieristico nazionale del comparto rappresenta un’importante piattaforma di promozione internazionale del gioiello Made in Italy e che grazie alla nuova gestione IEG si colloca in una positiva sinergia con gli appuntamenti internazionali in scena a Vicenza sotto il brand VICENZAORO. L’organizzazione unica degli Eventi orafi italiani comprende le tre edizioni di VICENZAORO (January, September e Dubai) e le due manifestazione aretine, appunto OROAREZZO e Gold Italy.

A testimoniare la rilevanza dell’accordo che ha portato alla nascita del sistema fieristico italiano del settore orafo-gioielliero, la presenza all’inaugurazione di OROAREZZO del Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, che ha partecipato ad un dibattuto con Lorenzo Cagnoni, Presidente di IEG, Andrea Boldi, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Matteo Marzotto, Vice Presidente Esecutivo IEG, e Corrado Facco, Direttore Generale IEG.

Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group, ha dichiarato: “I numeri positivi di questa prima edizione di OROAREZZO gestita da IEG confermano la bontà della scelta dell’intesa con Arezzo Fiere e Congressi. Soprattutto mettono in risalto che la valenza strategica dell’accordo è seguita da risultati concreti, indice del riscontro favorevole di aziende, buyer e stakeholder. Questa manifestazione è uno dei pilastri di quel sistema fieristico italiano del settore orafo - segmento manifatturiero protagonista del lusso, tra i comparti su cui si regge l’economia italiana - nato per permettere alla gioielleria italiana di competere con maggiore incisività nel mondo. Un obiettivo che passa attraverso l’investimento nelle singole manifestazioni e a un tempo nel circuito di sistema tra gli eventi aretini e VICENZAORO”.

Andrea Boldi, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi, ha sottolineato: “OROAREZZO è riuscita nell’intento di esprimere l’unitarietà del settore orafo-gioielliero italiano. Il fatto che due team competenti e con decenni di storia si siano uniti si è visto nell’efficienza dell’organizzazione in tutte le fasi, dalla preparazione all’accoglienza, fino all’incoming dei buyer. Soprattutto questa edizione restituisce l’immagine di una Fiera orientata al business di sostanza, con un forte incremento di buyers esteri ad indicare il ritorno del prodotto “Made in Italy”, quindi del Fashion. La collaborazione con IEG esprime la forte volontà di promuovere il comparto supportandolo nell’obiettivo di tornare leader mondiale anche in termini numerici”.

Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group, ha affermato: “I risultati di questa edizione di OROAREZZO evidenziano come IEG abbia saputo valorizzare la Manifestazione, soprattutto dal punto di vista della sua internazionalizzazione, mettendo a disposizione di aziende e buyer il proprio know-how e la propria expertise nell’organizzazione di Eventi Jewellery riconosciuta a livello globale. OROAREZZO si è mostrata una piattaforma strategica per il riassortimento e la promozione della gioielleria Made in Italy, una delle dorsali della moda e del fashion, contribuendo a stimolare i segnali di ripresa che si assistono da inizio anni, per altro già registrati durante VICENZAORO January. Rispetto ai Saloni leader di Vicenza, che rappresentano la community internazionale della gioielleria, quello aretino si colloca in una specifica sinergia, presentando l’offerta unbranded della più qualificata manifattura italiana. È l’inizio di questo percorso di sistema e siamo certi che darà ulteriori grandi frutti”.

A sottolineare il ruolo di Italian Exhibition Group di fungere da promotore di politiche di sistema per la valorizzazione del comparto, in occasione della conferenza inaugurale di OROAREZZO è stato firmato un accordo tra Italian Exhibition Group e Federorafi per favorire l’internazionalizzazione del Made in Italy del settore orafo-gioielliero. L’intesa punta a rafforzare la stretta interconnessione tra tessuto industriale orafo italiano, sistema fieristico quale motore d’internazionalizzazione e ruolo delle istituzioni.

OROAREZZO ha presentato un importante programma di incontri di business per buyer internazionali, espositori ed operatori del settore ed eventi di interesse. Tra questi, l’inaugurazione della Collezione Oro d’Autore esposta al Museo dei Tesori di Arezzo (82 gioielli), le premiazioni della 27^ edizione del Concorso Première per la realizzazione del “BRACCIALE”, il Meeting Club, format che ha favorito incontri di business tra espositori e buyer, Retail Club Italia dedicato al mondo del retail italiano, Cash & Carry, area espositiva dove le aziende hanno potuto vendere sul pronto, e Tech 3D, area dedicata ai sistemi di lavorazione più tecnologici.

Prossimi appuntamenti con le manifestazioni del sistema fieristico del settore orafo-gioielliero: VICENZAORO September (23-27 settembre), Gold Italy (21-23 ottobre), VICENZAORO Dubai – Dubai International Jewellery Show (15-18 novembre). Inoltre il brand VICENZAORO parteciperà al JCK di Las Vegas (5-8 giugno) e all’India International Jewellery Show di Mumbai (agosto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OroArezzo chiude nel segno della crescita degli operatori esteri

ArezzoNotizie è in caricamento