rotate-mobile
Economia

Oro Italia Trading in liquidazione ma Ubi rassicura: "Continueremo a fare prestiti d'uso"

Oro Italia Trading andrà in liquidazione. La società, interamente controllata in passato da Banca Etruria, sarà dismessa su volontà di Ubi Banca, nuova proprietaria dell'istituto di credito aretino. Per chi non la conoscesse, Oro Italia...

Oro Italia Trading andrà in liquidazione.

La società, interamente controllata in passato da Banca Etruria, sarà dismessa su volontà di Ubi Banca, nuova proprietaria dell'istituto di credito aretino. Per chi non la conoscesse, Oro Italia Trading per oltre 15 anni ha lavorato a stretto contatto con le realtà orafe aretine ed è stata, fino ad oggi, l’unico banco metalli di proprietà di una banca in tutta Italia.

Con la messa in risoluzione della Popolare dell'Etruria, anche la controllata venne messa in vendita.

"Ad oggi però - spiegano il presidente di Banca Tirrenica e Consigliere di Gestione di UBI Banca Osvaldo Ranica e l'ad Silvano Manella - non ci sono le condizioni per mantenerla in attività. Ciò non significa che il settore oro non sarà di nostra competenza oppure un comparto in cui smetteremo di investire energie e professionalità. Ma mantenere viva una realtà come Oro Italia Trading non è nelle nostre corde. Non è la nostra storia. Continueremo però a fare prestito d'uso in oro per le aziende del territorio e manterremo tutti i servizi attivi fino ad oggi. Non inciderà la liquidazione di Oro Italia Trading sull'"attività oro" che è quella tradizionale di Banca Etruria. Noi potenzieremo questa attività specifica dove la vecchia BPEL era forte. Però non lo faremo attraverso questa società".

Di fatto dunque il settore dell'oro rimarrà uno dei capi saldi dell'istituto di credito. Un modello da esportare e utilizzare anche fuori dai confini provinciali.

"Sicuramente - spiega l'ad Manella - è una caratteristica che ha sempre distinto la banca che abbiamo incorporato. Siamo pronti a verificare se questo modello operativo per la gestione dei servizi legati al mondo dell'oreficeria possa essere 'esportato' anche in altre realtà italiane come Valenza, Alessandria e Vicenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oro Italia Trading in liquidazione ma Ubi rassicura: "Continueremo a fare prestiti d'uso"

ArezzoNotizie è in caricamento