rotate-mobile
Economia

Orientamento scolastico per l'economia della Valdichiana. Scuola e impresa a confronto

Oggi a Lucignano avrà luogo l’incontro “Orientamento scolastico per l’economia della Valdichiana. Scuola e impresa a confronto”, un focus sulle reali prospettive occupazionali dei giovani del territorio. Il Gruppo Zonale Valdichiana di...

Oggi a Lucignano avrà luogo l’incontro “Orientamento scolastico per l’economia della Valdichiana. Scuola e impresa a confronto”, un focus sulle reali prospettive occupazionali dei giovani del territorio. Il Gruppo Zonale Valdichiana di Confindustria Toscana Sud è impegnato nel rendere l’orientamento scolastico una priorità già per gli studenti delle scuole medie: è infatti evidente l’esigenza di iniziative consapevoli ed efficaci volte a trasmettere ai giovani una informazione quanto più completa e realistica sulle opportunità lavorative. L’incontro di martedì sarà il primo di una serie di appuntamenti incentrati sull’importanza giocata da famiglia, scuola e società nell’aiutare i ragazzi a scegliere il primo passo per costruire il proprio futuro con la maggior consapevolezza possibile.

“Secondo la mia personale esperienza e confrontandomi con gli altri imprenditori del territorio della Valdichiana, è emersa chiaramente la necessità di orientare i ragazzi già nella scelta dell’istituto superiore” queste le parole di Giovanni Tiezzi, Presidente del Gruppo Zonale Valdichiana di Confindustria Toscana Sud “A fronte di una consistente difficoltà di reperimento delle professionalità necessarie nel nostro territorio, causata dalle inadeguate competenze delle persone attualmente in cerca di un impiego, risulta molto alto il numero dei ragazzi che opta per un percorso non professionalizzante. Pertanto riteniamo doveroso lavorare affinché si attui un’inversione di tendenza per alleviare lo scompenso tra domanda ed offerta a cui stiamo assistendo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamento scolastico per l'economia della Valdichiana. Scuola e impresa a confronto

ArezzoNotizie è in caricamento