Mercoledì, 22 Settembre 2021
Economia

Ordinanza anti alcol: Confesercenti chiama a raccolta i baristi. "Inaccettabile il coprifuoco"

Incontro in Confesercenti tra i baristi per esaminare l’ordinanza emessa dal Sindaco Alessandro Ghinelli sul consumo e la vendita di superalcolici. Mercoledì 23 agosto pomeriggio in via Fiorentina alle ore 15,30 l’associazione di categoria si...

checcaglini_mario-2

Incontro in Confesercenti tra i baristi per esaminare l'ordinanza emessa dal Sindaco Alessandro Ghinelli sul consumo e la vendita di superalcolici. Mercoledì 23 agosto pomeriggio in via Fiorentina alle ore 15,30 l'associazione di categoria si confronterà con gli addetti del settore dei pubblici esercizi e della ristorazione per esaminare l'ordinanza.

"Abbiamo già espresso la nostra contrarietà di fondo - ricorda il direttore di Confesercenti Mario Checcaglini - e adesso assieme ai baristi e ai ristoratori intendiamo valutare come poter evitare che gli esercizi pubblici finiscano per essere penalizzati. Quel che è certo - ribatte Checcaglini - è che siamo contro al clima da coprifuoco che crediamo inaccettabile per una città che tra l'altro mira a diventare turistica e accogliente. Non possiamo credere che all'una negli esercizi si possa 'irrompere' per controllare chi è seduto al tavolo con un bicchiere di birra. Al tempo stesso condividiamo l'ordinanza nel punto in cui prevede le sanzioni per chi consuma alcol nella pubblica strada lasciando bottiglie e calici a terra. Una cosa sono gli eccessi che la categoria di professionisti per prima combatte, tutt'altro le consumazioni di chi è seduto in pizzeria o al ristorante". "I baristi e i ristoratori - ci tiene a sottolineare il direttore Checcaglini - non sono per l'abuso di alcol ma al tempo stesso sono anche contro l'eccesso della limitazione di vendita e somministrazione individuata come la soluzione a problemi ben più ampi della società in cui viviamo. Crediamo tra l'altro che l'ordinanza distragga le Forze dell'Ordine da compiti più importanti legati alla sicurezza della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti alcol: Confesercenti chiama a raccolta i baristi. "Inaccettabile il coprifuoco"

ArezzoNotizie è in caricamento