rotate-mobile
Economia

Olio nuovo, Ghini: "Dai frantoi sta uscendo un prodotto eccellente"

“Ricorderemo per molti anni questo 2015, la qualità dell’olio che sta uscendo dai frantoi operativi negli ultimi giorni è eccellente” E’ quanto dichiarato da Gianluca Ghini, direttore di Confagricoltura Arezzo che commenta i primi giorni di...

“Ricorderemo per molti anni questo 2015, la qualità dell’olio che sta uscendo dai frantoi operativi negli ultimi giorni è eccellente”

E’ quanto dichiarato da Gianluca Ghini, direttore di Confagricoltura Arezzo che commenta i primi giorni di raccolto e frangitura che si sta svolgendo nel territorio aretino.

“La quantità si è ridotta del 50% a causa della forte ondata di caldo che ha colpito la fioritura – continua Ghini – ma grazie ad un importante fase di monitoraggio preventivo degli ulivi la qualità è davvero ottima. L'olio delle nostre aziende è un prodotto di eccellenza, con delle importantissime proprietà organolettiche ma anche nutrizionale; può essere considerato a tutti gli effetti un elisir di lunga vita. Per questo, va valorizzato e tutelato dai prodotti industriali di scarsa qualità o addirittura dalle frodi alimentari" "Le nostre olivete - conclude Ghini - sono delle opere d'arte realizzate dalla attività quotidiana degli agricoltori; grazie a loro possiamo vantare le "dolci colline toscane", famose in tutto il mondo, che tanti turisti vengono ad ammirare".

--

Lorenzo Galli Torrini
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio nuovo, Ghini: "Dai frantoi sta uscendo un prodotto eccellente"

ArezzoNotizie è in caricamento