Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

Nuova sede “Green” per UnoMaglia. L’edificio del futuro è oggi, Made in Baraclit

Lo scorso 3 ottobre è stato inaugurato il nuovo complesso che UnoMaglia, azienda leader nella produzione di capi di abbigliamento per il settore lusso, ha realizzato a Levanella – Montevarchi (AR) affidandone la costruzione a Baraclit con...

Unomaglia-01

Lo scorso 3 ottobre è stato inaugurato il nuovo complesso che UnoMaglia, azienda leader nella produzione di capi di abbigliamento per il settore lusso, ha realizzato a Levanella - Montevarchi (AR) affidandone la costruzione a Baraclit con strutture prefabbricate in c.a.p. e tecnologie ecosostenibili evolute (impianto fotovoltaico, tetto verde, serra solare interna, illuminazione LED).

Il nuovo stabilimento produttivo di UnoMaglia è situato in Valdarno, nel cuore toscano del tessile Made in Italy, ed è stato progettato come un modernissimo Energy Building (classe A+) in cui tutti gli impianti installati sono ad alta efficienza per ridurre i consumi energetici e i pannelli prefabbricati di tamponatura esterna (serie KlimaWall® Plus) ad elevato potere coibente in uno spessore di soli 25 cm. La sede, che si estende su una superficie coperta di 4.000 mq, si articola su 2 piani con terrazzo e giardino in un contesto dove sorgono altre importanti realtà del luxury fashion internazionale.

Baraclit, grazie al proprio team di ingegneri e alle competenze della divisione b.POWER, è riuscita a soddisfare ogni richiesta della proprietà, sia estetica creando ambienti di lavoro con grande attenzione ai dettagli per il pieno comfort di chi li vive, sia funzionale integrando a tetto un impianto fotovoltaico di ultima generazione da 50 kWp (pannelli Solar Frontier e sistema di fissaggio BlackSun®) che produrrà quasi l'intero fabbisogno energetico dell'azienda. Il sistema di copertura impiegato è Aliant Spazio e Shed alternati (con lunghezza da 19 metri) che si appoggia su una trave centrale porta-copertura speciale da 23 metri ingegnerizzata appositamente per limitare al minimo la presenza di pilastri intermedi.

Sempre nell'ottica di offrire ai dipendenti un luogo armonioso e di benessere, è stata ideata una corte interna coperta con serra solare e ampi affacci sulle colline toscane. Il tetto Green previsto e realizzato sul tegolo Aliant di Baraclit (Aliant Garden®: la nuova frontiera del verde pensile su coperture prefabbricate) contribuirà inoltre a massimizzare i vantaggi energetici in termini di inerzia termica e regolazione igrometrica. Sono stati utilizzati infine corpi illuminanti interni ed esterni a tecnologia LED con impianto di sensori a sistema di controllo automatico per assicurare bassi assorbimenti.

UnoMaglia è l'emblema di edificio del futuro ma il futuro è già presente. Con Baraclit è possibile oggi. Il miglior concentrato di ingegneria e tecnica delle costruzioni per dare forma concreta a strutture ecosostenibili di assoluta avanguardia. Il prefabbricato si è evoluto da tradizionale capannone a Energy Building autosufficiente in grado di prodursi in casa tutto ciò di cui necessita e a impatto zero.

Baraclit dal 1946 è leader nel settore dei prefabbricati in cemento per l'edilizia industriale, commerciale e logistica. Con una superficie produttiva di 300.000 mq e oltre 350 dipendenti, l'azienda serve il territorio nazionale e i Paesi esteri limitrofi dallo stabilimento di Bibbiena (AR), il più grande centro di prefabbricazione italiano. Baraclit si è affermata nel panorama dell'architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per innovazione, duttilità applicativa e valore aggiunto. Tra i moltissimi tentavi di imitazione, il sistema Aliant si distingue ancora oggi per l'unicità delle sue caratteristiche costruttive, architettoniche e per l'esclusivo sistema di impermeabilizzazione. Baraclit, in 66 anni di storia, ha all'attivo 15.000 strutture realizzate, oltre 22 milioni di mq coperti con un fatturato annuo di 60 milioni di euro e 2 prestigiosi premi di architettura a livello nazionale per le sedi di Prada Shoes Factory (Montegranaro, AP) e di Maglificio Gran Sasso (Sant'Egidio alla Vibrata, TE).

b.POWER è la nuova divisione Baraclit concepita per lo studio e l'integrazione dell'energia da fonti rinnovabili nel campo dell'edilizia prefabbricata. Nasce nel 2009 con l'esperienza concreta di SolarLAB, il laboratorio solare per l'industria realizzato nella sede Baraclit di Bibbiena (AR), e oggi tra i più grandi e innovativi impianti fotovoltaici integrati a tetto in Italia. Con un portafoglio impianti di 15 megawatt di potenza e 300.000 mq di "coperture solari" in oltre 40 siti industriali sparsi su tutto il territorio nazionale, la divisione b.POWER è presto divenuta centro di ricerca d'eccellenza sull'energia solare e voce autorevole nel settore dell'Energy Building. b.POWER studia, progetta e realizza edifici prefabbricati autosufficienti, mettendo a disposizione del cliente il patrimonio unico di conoscenze e sperimentazione diretta di SolarLAB e le esclusive tecnologie costruttive di Baraclit (sistemi Aliant® e b2000®).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede “Green” per UnoMaglia. L’edificio del futuro è oggi, Made in Baraclit

ArezzoNotizie è in caricamento