rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Economia Cortona

Nuova Pac. Come cambierà l’agricoltura aretina dal 1 gennaio 2023

Se ne parlerà martedi 22 marzo alle ore 14.00 a Cortona. Gli esperti illustreranno opportunità e prospettive destinate ad avere un impatto sulle produzioni del territorio

Maggiore rispetto della sfera ambientale e sociale, senza perdere di vista la garanzia di reddito per gli agricoltori. La nuova Politica agricola comune, dal 1 gennaio 2023, si porterà al seguito evidenti novità che avranno riflessi importanti anche sul territorio provinciale. Cosa cambierà per l’agricoltura aretina?

Il tema è al centro del convegno “La condizionalità nella attuale e futura PAC. Lo stato dell’arte”, in programma martedi prossimo a Cortona. Il focus è organizzato da  Cia Arezzo, in collaborazione con CipaAt Grosseto, Cia Toscana e Agricoltura è vita, associazione non profit promossa da Cia-Agricoltori italiani per la formazione d’impresa, l’innovazione e la consulenza in Italia e nei Paesi esteri.

L’appuntamento  è  fissato presso la Sala Civica dell’Impianto Sportivo Val di Loreto Loc. Sant’Eusebio-Tavarnelle (accanto ai Vigili del Fuoco) a partire dalle ore 14.oo.

Sono previsti gli interventi dell’assessore alle attività produttive del comune di Cortona Paolo Rossi  e di Ginetta Menchetti, Presidente della Comunità del Cibo della Valdichiana.

Importante sarà il contributo dei due esperti che hanno il compito di illustrare le opportunità e le prospettive destinate ad avere un impatto sulle produzioni del territorio.

In particolare Sonia Miloud, Responsabile Caa Centro Cia Il Programma di Sviluppo Rurale, svilupperà il tema “La condizionalità nei pagamenti diretti. Aspetti normativi e tecnici” mentre Francesco Sassoli, Responsabile Servizi all’Impresa Cia Toscana    metterà a fuoco “Obblighi e opportunità”.

La chiusura dei lavori è affidata a Valentino Berni, fresco di elezione alla presidenza di Cia Toscana. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il format disponibile al link: https://form.jotform.com/220732051402338 L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti. È richiesto e sarà verificato il possesso del c.d. Green Pass “rafforzato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Pac. Come cambierà l’agricoltura aretina dal 1 gennaio 2023

ArezzoNotizie è in caricamento