Martedì, 15 Giugno 2021
Economia Saione

Il Comune toglie la tassa sul suolo pubblico per gli eventi a Saione e al Pionta

L'assessore Comanducci e il sindaco Ghinelli: "Niente Cosap per incoraggiare mercati e manifestazioni"

Addio alla tassa sull'occupazione di suolo pubblico per le manifestazioni che si svolgeranno a Saione per tutto il 2019. Attraverso una delibera di giunta del Comune di Arezzo è stato deciso l'azzeramento del canone per eventi e attività temporanee nel perimetro compreso tra via Cittadini, via Arno, via Vittorio Veneto, via Curtatone, i parchi del Pionta, Arno e Mancini e l’area di Campo di Marte fino ai binari della ferrovia. Beneficeranno della misura anche i mercati di Saione e di piazza Zucchi.

Possibile estensione al 2020

Fin dalla sua istituzione - ha detto Marcello Comanducci, assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo - avevo concepito il Regolamento Cosap come uno strumento elastico e moderno: il suolo pubblico deve essere un valore aggiunto per la collettività e il suo utilizzo un sistema per rendere la città più viva e dinamica. Per questo motivo, avevo previsto nel regolamento, la possibilità per la Giunta di individuare un’area urbana da rilanciare e a cui concedere particolari sgravi fiscali. Il quartiere di Saione in questo momento deve ripartire e rilanciarsi, ecco quindi che per tutto il 2019, chi vi organizzerà eventi e mercati potrà farlo senza doversi preoccupare del pagamento del canone suddetto in quanto l’intera area ne sarà esente. Se l’esperimento funziona, lo riproporremo nel 2020”.

L'invito del sindaco

E vista la possibilità data dal Comune, il sindaco Ghinelli invita i promotori di manifestazioni temporanee a scegliere Saione come location.

Abbiamo una speranza ulteriore – dice il sindaco Alessandro Ghinelli – ovvero che gli organizzatori di eventi scelgano Campo di Marte, il Pionta o il parco Arno come sede per realizzare gli stessi, incentivati da questa agevolazione. Strade e parchi che vivono sono la soluzione per sottrarli al degrado e questo intervento è l’inizio di una strada nuova per riqualificare l’intera area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune toglie la tassa sul suolo pubblico per gli eventi a Saione e al Pionta

ArezzoNotizie è in caricamento