Natale ad Arezzo anche con il Mercato Agreste di Confagricoltura da lunedì sotto i Portici

Arriva un altro tassello di Arezzo Città del Natale, un appuntamento goloso, in una delle più belle vetrine della città, con prodotti enogastronomici d'eccellenza ed a filiera corta. Da lunedì 14 a mercoledì 23 dicembre sotto i Portici di Via...

Arriva un altro tassello di Arezzo Città del Natale, un appuntamento goloso, in una delle più belle vetrine della città, con prodotti enogastronomici d'eccellenza ed a filiera corta.

Da lunedì 14 a mercoledì 23 dicembre sotto i Portici di Via Roma torna il Mercato Agreste di Confagricoltura, l'iniziativa del mercato a km zero di Confagricoltura realizzata con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Arezzo.

L'associazione ha messo insieme un gruppo di produttori aretini che ogni giorno dalle 9:00 alle 20:00 permetteranno di degustare ed acquistare salumi e formaggi del territorio, ma anche produzioni come quelle del miele e dello zafferano, prodotti da forno ed il cioccolato, oltre a vino e frutta. fontane-luminose (3)Il Mercato Agreste sarà preceduto sabato 12 e domenica 13 da un dolce weekend dedicato alla fiera del miele. Mentre un altro braccio operativo ha già cominciato a diffondere le castagne arrosto abbinate al vin brulé al Prato di Arezzo per tutti coloro che assistono agli spettacoli delle suggestive fontane danzanti. Qui per riscaldarsi anche la cioccolata calda.

mancini_angioloI mercati di vendita diretta, come quello realizzato da Confagricoltura, favoriscono un consumo di prodotti locali tradizionali, tramite un accorciamento della filiera senza intermediazioni dal produttore al consumatore.

Attualmente il settore agroalimentare italiano vale oltre 180 miliardi di euro e rappresenta il 15% del prodotto interno lordo. Sono stati censiti a livello nazionale ben 4.372 prodotti tipici agroalimentari, 125 dei quali individuati nella nostra provincia sono stati individuati.

Si tratta di prodotti che sono abilmente preparati da 433 imprese aretine che operano nei settori della conservazione delle carni, nella trasformazione della frutta e degli ortaggi, negli oli e conserve alimentari, nella lavorazione dei formaggi, oltre che nel pane, nella pasta e nella pasticceria.

Si parla di

Video popolari

Natale ad Arezzo anche con il Mercato Agreste di Confagricoltura da lunedì sotto i Portici

ArezzoNotizie è in caricamento