Nasce il progetto Incubatore Sociale d’Impresa

I destinatari: dieci giovani disoccupati, tra i 18 e 40 anni, a rischio di esclusione ed emarginazione sociale residenti nella provincia di Arezzo. L’obiettivo: metterli nelle condizioni di creare impresa sociale. Questo è il progetto...

cna-incubatore

I destinatari: dieci giovani disoccupati, tra i 18 e 40 anni, a rischio di esclusione ed emarginazione sociale residenti nella provincia di Arezzo. L’obiettivo: metterli nelle condizioni di creare impresa sociale.

Questo è il progetto “Incubatore Sociale d’Impresa” promosso da Socialnet CNA in collaborazione con Comune di S. Giovanni Valdarno, Caritas, Camera di Commercio e Unicredit. E' stato presentato presso la CNA di San Giovanni Valdarno alla presenza della Presidente CNA Franca Binazzi, del Presidente di CNA Valdarno Fabio Mascagni, del Presidente di Socialnet Leo Milanesi, del Sindaco di S. Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi e, per Unicredit, di Massimo Marroni e Giovanni Magherini.

L'Incubatore sociale d'impresa – spiega Franca Binazzi presidente CNA - è un modello innovativo per consentire a giovani disoccupati e inoccupati di coniugare competenze e conoscenze in una prospettiva imprenditoriale socialmente responsabile. Non dimentichiamo infatti che al 31 marzo del 2015 gli iscritti allo stato di disoccupazione in provincia di Arezzo sono 55.028, di questi il 25,5% ha tra i 35 e 44 anni, e non è trascurabile l'incidenza nei giovani under 25 con il 13,1%.

Il progetto offre soluzioni a coloro che non hanno ancora pensato di muoversi in una direzione di auto imprenditorialità ma che hanno, anche se non scolarizzati, le potenzialità per fare impresa. L'Incubatore intende valorizzare le motivazioni migliori per avviare un'impresa anche nel sociale e poi accompagnare i giovani partecipanti nella “messa in moto” della propria idea al fine di facilitarne la realizzazione.

La partecipazione al progetto è gratuita – afferma Leo Milanesi Presidente di Socialnet. Ci rivolgiamo a dieci giovani disoccupati e inoccupati a rischio di esclusione ed emarginazione sociale cioé in carico ai servizi sociali dei Comuni, oppure seguiti dalla Caritas o con un ISEE non superiore ai 10.000,00 € all'anno e residenti in provincia di Arezzo di età compresa tra i 18 e 40 anni.

La metodologia di lavoro permette ai partecipanti di interagire in discussioni di gruppo e mediante applicazioni individuali basate su casi reali. Ogni partecipante avrà poi uno spazio per una verifica del proprio progetto col docente in forma consulenziale. Il progetto ha la durata di cinque giornate: 17-24 maggio e 9-14-21 giugno. La migliore idea imprenditoriale sarà premiata con un bonus di € 500,00 di servizi e consulenze CNA.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Quest'anno particolarmente apprezzata è la collaborazione con Unicredit che nella persona del Dr. Massimo Marroni conferma la collaborazione di Unicredit Spa per portare le competenze finanziare di base in questi 5 giorni di formazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 maggio, ed il modulo si può scaricare dal sito www.cna.arezzo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola nel caos, annullate le graduatorie dei docenti precari. Lunedì molte cattedre resteranno vuote

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento