rotate-mobile
Economia

Monnalisa, l'Annual Report conferma la crescita a doppia cifra e la propensione internazionale

Monnalisa azienda leader nel settore dell’abbigliamento di fascia alta per bambini, quotata sul mercato Aim di Borsa Italiana, ha presentato oggi alla comunità finanziaria, presso il proprio Showroom di Arezzo, l’Annual Report 2017, un...

Monnalisa azienda leader nel settore dell’abbigliamento di fascia alta per bambini, quotata sul mercato Aim di Borsa Italiana, ha presentato oggi alla comunità finanziaria, presso il proprio Showroom di Arezzo, l’Annual Report 2017, un appuntamento ormai tradizionale di incontro tra la società e gli stakeholders.

A pochi giorni dal debutto sul listino, il presidente Piero Iacomoni e il Ceo Christian Simoni hanno illustrato i risultati dell’esercizio 2017, che spicca per una crescita a doppia cifra sui principali indicatori: fatturato consolidato 2017 pari a 47,7 milioni di Euro, in crescita di circa il 18% rispetto al 2016, ed Ebitda pari a 6,57 milioni di Euro, in crescita del 56,6% sul 2016. Positivo anche il risultato netto, che si attesta 2,25 milioni di Euro, in crescita del 5% sull’anno precedente.

Oggi Monnalisa distribuisce in oltre 60 Paesi, sia in store monobrand, che nei più prestigiosi Department Store del mondo, e in oltre 750 punti vendita multibrand, ed è pronta a proseguire la propria espansione con l’inaugurazione di 15 shop entro il primo trimestre 2019 tra Europa, Turchia, India, USA e Asia-Pacific.

Il 2017 si è confermato molto positivo in termini di giro d’affari della moda junior, dove Monnalisa ha guadagnato ulteriori posizioni di mercato, arrivando a detenere una quota del 15% superiore tra il 2014 e il 2016, grazie ad un CAGR dell’8,2% che corrisponde ad una performance di crescita del 7% in più rispetto al mercato (dati Rapporto Annuale Databank sul childrenswear). In aumento anche la quota export, che nel 2017 è stata pari al 67% dei ricavi, e che, unita alla produzione e distribuzione di linee a marchio proprio, distingue significativamente Monnalisa dai competitor.

Christian Simoni, Ceo di Monnalisa, ha commentato:

“Il 2017 è stato un anno molto importante per il Gruppo perché è quello che ha posto le basi per la quotazione in Borsa, che è stato un primo traguardo raggiunto sul percorso di continua espansione di Monnalisa in Italia e all’estero. Crescita che si espliciterà con nuove aperture nel mondo, ma anche continuando ad investire sulla qualità e sulla distintività del prodotto, sulle persone e sulla tecnologia. Gli ottimi risultati in termini di ricavi e di redditività derivano anche dall’effetto di importanti operazioni di investimento che Monnalisa ha messo in atto nel corso dell’esercizio 2017 e che sono in continuità con quanto programmato negli anni precedenti e con il nostro piano industriale”.

Anche quest’anno, Monnalisa ha confermato un’impostazione fortemente innovativa: un bilancio integrato con cui raccontare e rendicontare le proprie performance economiche, sociali ed ambientali secondo temi predominanti per i suoi portatori di interesse come la qualità, la sostenibilità e l’innovazione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monnalisa, l'Annual Report conferma la crescita a doppia cifra e la propensione internazionale

ArezzoNotizie è in caricamento