rotate-mobile
Economia

Marchi d'impresa e Internet: seminario alla Borsa Merci

E' in programma  mercoledì 11 novembre 2015 con inizio alle ore 14:30 presso la Sala convegni Borsa Merci in Piazza Risorgimento ad  Arezzo il seminario “Marchi d'impresa e Internet - Strategie aziendali sul web: promozione e tutela del marchio...

E' in programma mercoledì 11 novembre 2015 con inizio alle ore 14:30 presso la Sala convegni Borsa Merci in Piazza Risorgimento ad Arezzo il seminario “Marchi d'impresa e Internet - Strategie aziendali sul web: promozione e tutela del marchio, gestione dei nomi a dominio”, organizzato dall'Ufficio Marchi e brevetti della Camera di Commercio in collaborazione con Unioncamere Toscana

Il seminario, gratuito, intende offrire a imprenditori e professionisti l’opportunità di riflettere sulle connessioni tra Web e Proprietà Industriale, le modalità di tutela (anche preventiva) verso atti sleali da parte dei concorrenti o degli speculatori attivi in rete, nonché di illustrare le potenzialità di un'attenta gestione del Web per lo sviluppo e per il consolidamento dell'attività d'impresa.

L'iniziativa, accreditata per la formazione continua obbligatoria dall'Ordine dei Dottori Commercialisti/Esperti Contabili e dall'Ordine degli Avvocati di Arezzo, intende contribuire alla diffusione della cultura brevettuale, che vede impegnate le Camere di Commercio toscane sui temi della tutela e della valorizzazione della Proprietà Industriale, i cosiddetti “asset immateriali”.

Non c’è dubbio che per le piccole e medie imprese orientate a competere in un mercato sempre più libero e globalizzato grazie anche al Web, è determinante l'uso accorto dei diritti di PI in rete. Il seminario fornirà un quadro complessivo e sintetico a fini di primo orientamento sui diversi aspetti della materia, nello sforzo di fornire le coordinate per orientarsi più agevolmente in una materia complessa e di grande attualità.Valorizzare gli strumenti di proprietà industriale, imparare ad integrarli nelle proprie strategie, proteggere e far valere i diritti di proprietà industriale - e trarne vantaggio in termini economici, commerciali e di sviluppo - diventano per le imprese elementi cardine per crescere ed espandersi sui mercati.

Sempre più decisivo è dunque il ruolo di marchi e brevetti ma anche del design (cosi come dei nomi a dominio su Internet e del know-how interno alle ditte), troppo spesso sottovalutati nell’industria e nel commercio italiano. Eppure tali diritti hanno un valore enorme, in quanto rappresentano l’innovazione codificata e trasferibile nel mercato.

In questo scenario l’Italia ha registrato nel periodo 2004-2013 40.207 domande all'Ufficio Europeo Brevetti, una quota pari al 3,1% del totale.

Per quanto concerne la classifica regionale relativa alle domande di brevetto europeo la nostra provincia si colloca al quinto posto dopo le tre città sedi di università e Lucca ma è la provincia che vede la variazione positiva più significativa (+53,4%) nel 2013 rispetto al 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchi d'impresa e Internet: seminario alla Borsa Merci

ArezzoNotizie è in caricamento