rotate-mobile
Economia

Logge del Grano: arrivano altri sei produttori. Tonioni: "Gli aretini fanno la spesa da noi"

Si aggiungeranno presto altre sei aziende alle cinquantacinque già presenti all’interno del Mercato delle Logge del Grano. Eccellenze enogastronomiche, prodotti della terra, opere dell’ingegno e frutti provenienti dalle attività agricole del...

Si aggiungeranno presto altre sei aziende alle cinquantacinque già presenti all’interno del Mercato delle Logge del Grano.

Eccellenze enogastronomiche, prodotti della terra, opere dell’ingegno e frutti provenienti dalle attività agricole del territorio. Sono questi i gioielli custoditi all'interno dell'edificio che dall'angolo con via Porta Buja si affaccia su piazza del popolo. Soltanto a fine anno gli aretini avevano accolto il nuovo mercato con una cerimonia di inaugurazione ufficiale durante la quale avevano avuto la possibilità di conoscere in anteprima tutte le realtà presenti all’interno delle Logge del Grano. Oggi a distanza di tre mesi da quel giorno ecco pronto un primo piccolo bilancio. logge del grano24 “La filosofia che anima questo spazio – racconta Antonio Tonioni, presidente del comitato a capo della rete dei produttori – è quella di dare una vetrina a tutte le realtà locali. Abbiamo iniziato questa avventura con 55 espositori ma siamo già pronti ad accoglierne di nuovi. Presto altri sei si inseriranno qui mettendo in vendita olii, vini, latte vaccino e birre artigianali. Tutti prodotti che attualmente non sono venduti all’interno del mercato e che, prerogativa unica, sono realizzati e confezionati in terra di Arezzo”. AREZZO-AICOO-dall'olio alla tavola- LOGGE DEL GRANO CONFERENZA Tra le prime conquiste del Mercato delle Logge del Grano c’è quella di poter annoverare già alcuni clienti fissi e affezionati che, con regolarità, fanno acquisti dai produttori dell’Aretino. “Le valutazioni che possiamo fare – spiega ancora Tonioni – sono parziali perché è davvero poco tempo che siamo aperti. Abbiamo però già riscontrato con piacere che ci sono degli affezionati. Alcuni vengono con regolarità a fare la spesa qua e apprezzano l’offerta”. AREZZO-AICOO-dall'olio alla tavola- LOGGE DEL GRANO CONFERENZA E con l’arrivo della bella stagione e dei flussi turistici sul territorio, il Mercato delle Logge del Grano si prepara ad accogliere visitatori e clienti occasionali.

“Il nostro intento è quello di farci conoscere che quanti più aretini possibile affinché si possa creare un giro di vendite consolidato – spiega ancora Tonioni – ma ovviamente siamo pronti ad accogliere anche i turisti. Le Logge del Grano sono una vetrina delle produzioni di eccellenza della città quindi ben vengano visitatori alla ricerca dei sapori della nostra terra”.

Le Logge del Grano però non sono soltanto un centro commerciale ma, come sottolineato dai produttori stessi, sono un luogo dove fare informazione, formazione e cultura. In questo senso sono già state messe in calendario alcune iniziative che hanno riscontrato un notevole interesse in termini di pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logge del Grano: arrivano altri sei produttori. Tonioni: "Gli aretini fanno la spesa da noi"

ArezzoNotizie è in caricamento