rotate-mobile
Economia Pescaiola / Via Galileo Ferraris

Area ex Lebole, l'ipotesi dell'acquisto di Bertelli: nuovi contatti con mister Prada

C'era stato un avvicinamento, mediato dal Comune, tra una società immobiliare guidata dall'amministratore delegato di Prada e il titolare Marco Carrara. Poi i critici scenari internazionali avevano raffreddato la pista, che potrebbe tornare d'attualità

Da vent'anni versa in stato di abbandono, per la riqualificazione dell'area ex Lebole si sono susseguiti tanti progetti quante delusioni. Ma adesso torna a scaldarsi una pista rimasta segreta a lungo e che conduce al patron di Prada, Patrizio Bertelli. Da un anno, infatti, l'amministratore delegato del colosso del fashion con cuore nel Valdarno aretino ha allacciato rapporti con l'attuale proprietà dell'area, con la mediazione del Comune di Arezzo. A favorire l'incontro era stato lin prima persona il sindaco Alessandro Ghinelli, ma poi la strada si era fatta d'improvviso in ripida salita.  

"È una operazione che ho molto seguito fin dall'inizio, nell'autunno del 2021. L'idea di Bertelli - aveva spiegato in estate il primo cittadino - era di fare un parco dedicato alla città con una realizzazione importante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico legata all'ambiente e alla transizione ecologica. Purtroppo il percorso di avvicinamento è stato molto lungo e credo che l'accordo tra il proprietario e il potenziale acquirente fosse in dirittura di arrivo. Il Comune avrebbe messo risorse importanti in questa iniziativa perché di grande interesse per la città. Purtroppo la recrudescenza Covid prima, e la guerra in Ucraina poi, hanno ridefinito i contorni commerciali di mezza Europa per cui il progetto è stato rallentato prima e definitivamente sospeso poi. Non credo si tratti di una chiusura totale e definitiva".

E puntualmente, con l'arrivo di settembre, l'impasse potrebbe essersi sbloccata. Le bocche in Comune sono cucite data la delicatezza dell'operazione. La crisi internazionale che aveva stoppato temporaneamente l'affare è lontano dall'essere un ricordo, ma nel frattempo Prada ha fatto registrare numeri in continua crescita, sgretolando vecchi primati di fatturato e utili. In questo contesto le parti si sarebbero così riavvicinate, permettendo di nuovo un'interlocuzione tra la Aerre Spa di Marco Carrara, titolare dell'area, e l'immobiliare che fa capo a Patrizio Bertelli, con il sindaco Ghinelli ad oliare i meccanismi per agevolare un'opera di riqualificazione da troppo tempo attesa ad Arezzo. L'area Lebole, infatti, è stata al centro delle cronache recenti per il degrado in cui versa. E adesso c'è una speranza di vedere sistemato un pezzo di storia cittadina, oggi abbandonato. E non con un progetto da area commerciale, come più volte era stato proposto in passato, ma con uno spazio pubblico. Da considerarsi, per quanto finora trapelato, un regalo (milionario) di Bertelli alla sua città natale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area ex Lebole, l'ipotesi dell'acquisto di Bertelli: nuovi contatti con mister Prada

ArezzoNotizie è in caricamento