Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Lavoro e scuola a confronto. La Camera di Commercio di Arezzo esempio nazionale per le pratiche di alternanza

E' stato alla presenza del presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, del segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini e del dirigente dell'ufficio scolastico provinciale e Regionale Roberto Curtolo, che è stato...

camcom4

E' stato alla presenza del presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, del segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini e del dirigente dell'ufficio scolastico provinciale e Regionale Roberto Curtolo, che è stato celebrato presso la sede dell'ente "l'Alternanza Day".

L'Alternanza Day è un format organizzativo proposto da Unioncamere Nazionale alle Camere di Commercio con l'obiettivo di costruire il "network" dell'alternanza con le scuole e gli altri stakeholder del territorio direttamente coinvolti da tale tematica (Scuole, Provincia, Comune ed Imprese).

L'incontro ha avuto un taglio di tipo operativo sarà incentrato sui seguenti temi:

  • Presentazione dei progetti della Camera di Commercio di Arezzo in tema di alternanza scuola lavoro
  • Lancio della XXVI edizione Project Work Scuola Lavoro
  • Best Practice del Sistema camerale
  • Open day - costruisci il tuo futuro Programma POR 2014-2020
  • Nell'ambito della collaborazione dal 2014 della Camera di Commercio di Arezzo, socio fondatore del PTP AGRIBUSINESS VALDICHIANA E ALTA VALLE DEL TEVERE, sarà presentato dall'Istituto Vegni "Capezzine " di Cortona l'ITS EAT ECCELLENZA AGROALIMENTARE TOSCANA, con i due PERCORSI programmati:

    FARMER 4.0,

  • FOOD IDENTITY MANAGEMENT
  • Presentazione del Premio «Storie di Alternanza»: comunicazione e illustrazione delle modalità di partecipazione delle scuole e degli studenti all'iniziativa promossa dalla CCIAA di Arezzo
  • Le Camere di Commercio italiane premiano i video che raccontano le esperienze di alternanza scuola - lavoro realizzate negli istituti scolastici. "Storie di alternanza" è un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti - video dei Progetti d'Alternanza Scuola - Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti Scolastici secondo grado. Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di Commercio aderenti - il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Il premio, che si articola in due sessioni, una relativa al secondo semestre di quest'anno scadenza Bando 27 Ottobre 2017, l'altra al primo semestre 2018 (1 febbraio - 20 aprile 2018), presuppone la realizzazione di un video di 3-8 minuti che "racconti" le attività svolte e le competenze maturate. In palio, un premio complessivo di 5 mila euro a sessione. La cerimonia di premiazione della sessione 2017 si terrà a fine novembre a Verona nell'ambito della manifestazione Job&Orienta. Quella riguardante la seconda sessione, si terrà a maggio 2018 a Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro e scuola a confronto. La Camera di Commercio di Arezzo esempio nazionale per le pratiche di alternanza

ArezzoNotizie è in caricamento