Mercoledì, 4 Agosto 2021
Economia

La visita dell'ambasciatore Indiano in Italia: Reenat Sandhu accolto in Camera di Commercio e Comune

E' stato ricevuto in Camera di Commercio dal Presidente Andrea Sereni, dal vice Presidente Andrea Fabianelli e dal segretario generale Giuseppe Salvini l'ambasciatore Indiano in Italia S.E. mrs Reenat Sandhu. Una visita importante che intende...

cof-75

E' stato ricevuto in Camera di Commercio dal Presidente Andrea Sereni, dal vice Presidente Andrea Fabianelli e dal segretario generale Giuseppe Salvini l'ambasciatore Indiano in Italia S.E. mrs Reenat Sandhu.

Una visita importante che intende consolidare i già promettenti rapporti che legano la l'Italia e la nostra provincia al sub-continente asiatico tra Italia ed India si sono particolarmente sviluppati negli ultimi anni: tra i paesi europei l'Italia è ormai il quarto partner commerciale dell'India ed è nella classifica dei primi 20 paesi investitori a livello mondiale.

In particolare nei primi 10 mesi del 2017 a fronte di un import superiore ai 4 miliardi di euro ( esattamente 4 miliardi e 421 milioni) abbiamo avuto un export pari a 2854 milioni di euro. Una situazione che presenta quindi ampi margini di miglioramento: l'emergere di una sempre più diffusa borghesia benestante sta infatti generando una sempre maggiore domanda di beni di lusso, tipici del Made in Italy (moda ed enogastronomia in primis). A questo si accompagna una rilevante crescita industriale del Paese che favorisce la domanda di macchinari e sistemi per la gestione della produzione. Infine l'accresciuto benessere contribuirà nel breve periodo, a diffondere una maggiore cultura turistica .

Per il sistema imprenditoriale aretino quindi esistono molte possibilità di penetrazione nel mercato indiano che al momento, in controtendenza rispetto al dato nazionale, vede a fronte di esportazioni verso l'India pari a 31 milioni, (20 milioni dei quali riferiti alla gioielleria ed ai metalli preziosi) importazioni per 10 milioni (3 milioni di gioielleria, 1,3 di tessile e equipaggiamenti elettrici).

Incontro questa mattina a Palazzo Cavallo tra il sindaco Alessandro Ghinelli e l'ambasciatore d'India in Italia Reenat Sandhu. L'ambasciatore, in visita ad Arezzo per conoscere la realtà locale e promuovere la cooperazione tra i nostri operatori economici e quelli indiani, si è intrattenuta con il sindaco e gli assessori, con i quali ha avuto un lungo e cordiale colloquio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La visita dell'ambasciatore Indiano in Italia: Reenat Sandhu accolto in Camera di Commercio e Comune

ArezzoNotizie è in caricamento