Martedì, 22 Giugno 2021
Economia Fiorentina / Via Lazzaro Spallanzani

"La forza dell’agricoltura: ecco i nomi delle aziende Coldiretti premiate per la Fedeltà al lavoro"

I riconoscimenti all’Azienda Agricola Borgonovo per l’Impegno Imprenditoriale, alle Tenute di Fraternita per l’Internazionalizzazione, all’Orto di Rocca per la categoria Imprenditoria Femminile e alla Società Agricola Valdichiana per la categoria Imprenditoria Giovanile. Storie di donne e uomini che si impegnano nonostante le difficoltà.

Un grande risultato per le aziende di Coldiretti alla cerimonia del “Premio Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico” organizzato e promosso dalla Camera di Commercio Arezzo – Siena e che si è tenuto nei giorni scorsi all’Auditorium in via Spallanzani, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle associazioni di categoria  della provincia. 

I riconoscimenti hanno interessato aziende della provincia che si sono distinte in cinque specifiche categorie: internazionalizzazione, imprenditoria giovanile, innovazione, impegno imprenditoriale e imprenditorialità femminile.
Ecco le imprese Coldiretti premiate: Azienda Agricola Borgonovo nella categoria Impegno Imprenditoriale, le Tenute di Fraternita nella categoria Internazionalizzazione, L’Orto di Rocca nella categoria Imprenditoria Femminile e la Società Agricola Valdichiana nella categoria Imprenditoria Giovanile. 

Alla serata aperta dal Presidente della CCIAA Arezzo – Siena Massimo Guasconi e condotta dal Segretario Generale Giuseppe Salvini erano presenti per Coldiretti oltre alle aziende il Presidente Lidia Castellucci ed il Direttore Mario Rossi.

“Siamo orgogliosi – spiega il Direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi – per questi premi, che testimoniano ancora una volta la determinazione e la modernità, ma anche la capacità di  differenziazione, di multifunzionalità  e la forza complessiva delle imprese agricole del nostro territorio, in grado di eccellere in molti campi diversi. Questo pubblico riconoscimento all’impegno e alla capacità  di aziende e imprenditori agricoli aretini,  rappresenta anche la dimostrazione del patrimonio di eccellenza acquisito dal  nostro sistema agroalimentare che diviene strategico per lo sviluppo e per l’occupazione nel territorio della nostra provincia”.

Dai premiati la soddisfazione per un riconoscimento prestigioso che è valso alle aziende il premio ricevuto per le storie di vita, la grande passione e l’impegno che quotidianamente impegnano nel proprio lavoro.

“L’Azienda Agricola Borgonovo, premiata per l’impegno imprenditoriale, da oltre un secolo si dedica alla coltivazione della terra, all’allevamento del maiale, alla trasformazione delle carni. Ormai da anni l'azienda concentra la sua attività nella produzione di prodotti autoctoni d'eccellenza, in particolare l'allevamento della Cinta Senese, e lo Streetfood di Campagna Amica, oggi con i suoi oltre duecento riproduttori rappresenta il più grande allevamento di razze antiche d’Italia, un fiore all’occhiello per Coldiretti – afferma la Presidente Castellucci – e poi premiata nella categoria internazionalizzazione le Tenute di Fraternita con i loro vini che commercializzano in ben 11 paesi esteri. All’Azienda Orto di Rocca è andata la gratifica per l’imprenditoria femminile. L’obiettivo dell’azienda – prosegue Castellucci -  è quello di praticare un’agricoltura a basso impatto ambientale l’azienda è inoltre custode della Cipolla Rossa, del Cece Cappuccio, del Fagiolo Piattello e del Pomodoro Perina a punta, tutte varietà iscritte nel Registro Regionale del Germoplasma per tutelarne e conservarne l'agrobiodiversità.

Alla Società Agricola Valdichiana è andato il riconoscimento per l’imprenditoria giovanile per l’impegno della creazione di una filiera a KM zero non solo con i piccoli commercianti della zona o agriturismi ma anche con la G.D.O. Puntando alla valorizzazione della Valdichiana è stata selezionata una varietà di pomodoro adatta per i sughi, l’azienda ha così intrapreso il percorso della trasformazione del pomodoro per realizzare barattoli con il prodotto aziendale creando una filiera tracciata e garantita e puntando soprattutto sulla qualità a prezzi concorrenziali.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La forza dell’agricoltura: ecco i nomi delle aziende Coldiretti premiate per la Fedeltà al lavoro"

ArezzoNotizie è in caricamento