rotate-mobile
Economia

La Fornace Mondani di Palazzo del Pero a nuova vita, ecco il progetto

Questa sera alle ore 21, presso il Circolo di Palazzo del Pero ad Arezzo, si terrà la presentazione del progetto di recupero e riqualificazione urbana “La Fornace. Tradizione e innovazione”. Il progetto di riqualificazione ha come oggetto il...

Questa sera alle ore 21, presso il Circolo di Palazzo del Pero ad Arezzo, si terrà la presentazione del progetto di recupero e riqualificazione urbana “La Fornace. Tradizione e innovazione”.

Il progetto di riqualificazione ha come oggetto il recupero del territorio nel quale sorgeva la Fornace Laterizi Mondani, storico stabilimento di produzione di laterizi, che dopo la cessazione della sua attività, versava in uno stato di completo abbandono. Il percorso di riqualificazione è iniziato nel 2015, con l’intervento della Biochemical Systems International.

Oliviero Giusti, che ha fondato l’azienda nel 1991, ha dato vita ad una nuova attività produttiva con il recupero architettonico degli edifici dell’antica fornace. “Il trasferimento della sede della nostra azienda a Palazzo del Pero ha portato beneficio a tutto il territorio” commenta Oliviero Giusti, “la vecchia struttura della Fornace Laterizi Mondani è stata oggetto di un intervento di recupero edilizio che ha scelto di conservare la vecchia ciminiera, e dare all’intero complesso un aspetto nuovo, moderno, ma attento alla tradizione che caratterizza questi luoghi.” Il processo di trasformazione delle aree limitrofe alla vecchia fornace, promosso dalla storica Società Fornaci Laterizi Mondani S.r.l, prevede il loro recupero con un intervento di riqualificazione urbana, votato alla costruzione di servizi, aree pubbliche, sistemi di mobilità e due comparti residenziali. Il nuovo complesso residenziale, composto da edifici singoli e bifamiliari, sarà caratterizzato da scelte progettuali mirate alla realizzazione abitazioni ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale, inseriti in nel contesto naturale di pregio che caratterizza la frazione di Palazzo del Pero.

La serata si aprirà con i saluti del vicesindaco del Comune di Arezzo Gianfrancesco Gamurrini e dell’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Marco Sacchetti e proseguirà poi con gli interventi di Edi Mondani di Fornaci Laterizi Mondani, di Oliviero Giusti di Biochemical System International, dell’architetto Simona Ciubini e dell’architetto Arianna Sulis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fornace Mondani di Palazzo del Pero a nuova vita, ecco il progetto

ArezzoNotizie è in caricamento