rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

La Cgil interrompe le relazioni sindacali con la Asl

"Le relazioni sindacali con la Asl sono interrotte". Lo comunica la Funzione Pubblica della Cgil. La goccia che ha fatto traboccare il vaso si è verificata ieri pomeriggio durante una difficile trattativa nella sede della Asl Toscana Sud Est...

"Le relazioni sindacali con la Asl sono interrotte". Lo comunica la Funzione Pubblica della Cgil. La goccia che ha fatto traboccare il vaso si è verificata ieri pomeriggio durante una difficile trattativa nella sede della Asl Toscana Sud Est nella sede di Siena.

Bruno Pacini rappresentante della Funzione Pubblica Cgil per Arezzo Siena e Grosseto è uscito dalle trattative interrompendo le relazioni sindacali con la Asl.

Lo scontro verbale avvenuto è il sintomo di un atteggiamento dilazionatorio e in questo caso anche canzonatorio che l'azienda con alcuni dirigenti intraprende per gestire un'Asl complessa - racconta Pacini - L’azienda ha di sicuro delle difficolta oggettive legate alle leggi e al mantenimento del costo del lavoro. Ma la pretesa di dire che tutto è regolare e tutto è apposto cozza e stride con la realtà lavorativa di ogni operatore sia medico che infermiere riscontra quotidianamente.

Ci siamo impegnati da sempre chiedendo trattative e confronti facendo proposte e assumendoci in questo modo un ruolo tutto teso a migliorare le condizioni di lavoro e contrattuali in una situazione che in Toscana non aveva precedenti. La riforma in questo pezzo di Toscana ha maggiori costi e difficoltà logistiche ovviamente.

Ma le richiesta inevase sui problemi dei plessi ospedalieri e nei servizi rendono semper più critiche le condizioni di lavoro.

Paradossale poi che lo scontro abbia avuto origine sui pronto soccorsi e i trasporti interospedalieri che in questo momento mettono in difficoltà i pronto soccorso delle zone senese e grossetana, mentre su Arezzo è l'azienda che auto denuncia una realtà al collasso e dichiara soluzioni che non riscontriamo.

Chiarezza dei ruoli e riscontro di merito delle affermazioni dei dirigenti Asl unito al rispetto è quello che questa organizzazione sindacale pretende, visto che li garantisce nelle trattative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil interrompe le relazioni sindacali con la Asl

ArezzoNotizie è in caricamento