La Camera di Commercio di Arezzo vola ad Hong Kong per l'International Jewellery Show

Dal 3 al 7 marzo 2016 è in programma  all' Hong Kong Convention and Exhibition Centre la Fiera Internazionale della Gioielleria, l'esposizione che assieme alla Jewellery & Gem Fair di settembre, ha incoronato ormai da alcuni anni la ex colonia...

Dal 3 al 7 marzo 2016 è in programma all' Hong Kong Convention and Exhibition Centre la Fiera Internazionale della Gioielleria, l'esposizione che assieme alla Jewellery & Gem Fair di settembre, ha incoronato ormai da alcuni anni la ex colonia britannica capitale mondiale delle fiere del settore gioielleria-oreficeria.

La Hong Kong International Jewellery Show sta facendo registrare numeri in costante crescita: lo scorso anno sono stati 2.491 gli espositori provenienti da 54 paesi distribuiti su 24 padiglioni per una superficie di 90.000 mq. Ma è il numero dei buyers quello maggiormente indicativo del successo della manifestazione: oltre 47.000 ( per l'esattezza 47.028) provenienti da oltre 140 paesi.

Quest'anno la fiera si svolgerà quasi in contemporanea con la terza edizione della Hong Kong International Diamond, Gem & Pearl Show e gli organizzatori prevedono per entrambe le manifestazioni oltre 80.000 visitatori.

La Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato anche per questa edizione una presenza collettiva alla quale hanno aderito 17 aziende che saranno ospitate all'interno del padiglione italiano gestito da ITA – ICE.

sereni_andrea Andrea Sereni - Presidente Unioncamere Toscana

“Hong Kong - sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni - è la capitale asiatica dell'alta moda e , da alcuni anni, il più importante mercato della gioielleria mondiale. Un primato reso possibile dal dinamismo degli operatori locali, dalla storia e dalla localizzazione geografica della ex colonia britannica. La partecipazione al Hong Kong International Jewellery Show costituisce quindi per la nostra produzione orafa di alta e altissima qualità una occasione imperdibile di promozione e di confronto con le aziende dei principali paesi competitor: India, Indonesia, Turchia oltre alla stessa Cina.”

“ Cina che - prosegue Sereni – sta vivendo proprio in queste settimane una difficile fase di transizione economica che secondo i maggiori analisti economici non avrà però influenze dirette sui consumi interni che sono anzi destinati a crescere a scapito dell'export e degli investimenti all'estero. E' infatti in fase di rapida crescita il numero dei cittadini appartenenti alla classe media: già lo scorso anno i cittadini cinesi appartenenti alla classe media hanno superato quelli degli Stati Uniti ( 90 milioni) e nel 2022 raggiungeranno la soglia dei 220 milioni, diventando, di fatto, il mercato di beni di consumo più importante del mondo. Un mercato quindi dove le opportunità per le imprese aretine produttrici di beni di alta qualità, ad iniziare dall'oreficeria, sono in decisa crescita, nonostante i nervosismi delle borse asiatiche ed un PIL in rallentamento che, è bene ricordarlo, nel 2015 è comunque cresciuto del 6,9%”.

salvini_giuseppe1 Giuseppe Salvini - Segretario generale Camera Commercio Arezzo

“La nostra provincia - sottolinea il Segretario generale Dott. Giuseppe Salvini – è una delle più importanti province italiane per quanto concerne l'export verso Cina-Hong Kong. Si Colloca infatti al sesto posto nella graduatoria nazionale, preceduta da Milano, Torino, Vicenza, Firenze e Bologna. In particolare il mercato di Hong Kong per l’export orafo-argentiero aretino nel periodo gennaio-settembre 2015 ha rappresentato il secondo mercato per ordine di importanza , dopo gli Emirati Arabi Uniti, con un volume di affari a valori correnti, di oltre 145 milioni di euro (+ 39,7 % rispetto al stesso periodo del 2014). Una crescita quella di Hong Kong, che, come già più volte ricordato, ha controbilanciato la contrazione dell'export verso gli Emirati Arabi Uniti ( intorno al 15%) causata da vari fattori quali l' instabilità socio-politica del medio oriente, la diminuzione del prezzo del petrolio e le stesse accentuate variazioni del costo del metallo. “

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Per l'export aretino- prosegue Salvini -Cina-Hong Kong rappresentano il quinto partner commerciale: nei primi nove mesi del 2015 la provincia di Arezzo ha esportato merci per un equivalente di oltre 350 milioni di euro, il 18,2% in più del 2014.I prodotti più esportati sono quelli orafi, con oltre 150 milioni di euro, quelli delle pelletterie-calzature con oltre 100 milioni di euro e quelli dell'abbigliamento con oltre 45 milioni di euro. Non mancano poi i prodotti chimici e quelli dell'elettronica. Nonostante quindi la rilevanza dei numeri che evidenziano l'elevato export aretino verso la Cina, rafforzato in questi anni anche grazie all'impegno dell'Ente camerale che, dal 2007, è presente con un proprio stand al' Hong Kong Jewellery Show, sono presenti ulteriori spazi di crescita anche in altri settori, ad iniziare dai prodotti alimentari, visto che lo stimolo ai consumi interni e l'elevata urbanizzazione porteranno rapidamente ad una trasformazioni delle abitudini alimentari.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento