rotate-mobile
Economia

La bici rosa del Giro d'Italia? Una produzione della Valtiberina. Tecnicart, da 62 anni leader del packaging

Nel cuore della Valtiberina esiste un’azienda che ha fatto della carta non solo una fonte di lavoro ma un vero e proprio tratto distintivo. 
Tecnicart è nata a San Leo di Anghiari dalla volontà di Aldo Zampieri che, nel 1954, decise di dare vita...

Nel cuore della Valtiberina esiste un’azienda che ha fatto della carta non solo una fonte di lavoro ma un vero e proprio tratto distintivo. 
Tecnicart è nata a San Leo di Anghiari dalla volontà di Aldo Zampieri che, nel 1954, decise di dare vita ad una realtà imprenditoriale completamente nuova per la vallata.

“Allora si chiamava Artigiana Scatole - racconta Carlo Zampieri, figlio di Aldo e titolare dell’azienda - mio padre decise di realizzare questa impresa anche in funzione alla presenza di un’altra importante azienda alimentare che, proprio in quegli stessi anni, decise di utilizzare le casse in cartone ondulato in sostituzione di quelle in legno per le proprie spedizioni”.
Il primo passo venne compiuto così. Poi, col tempo e negli anni, Tecnicart è diventata una realtà affermata e apprezzata nel proprio settore sia a livello locale che nazionale.
“Abbiamo anche contatti con l’estero - spiega ancora Carlo Zampieri - in provincia di Arezzo siamo l’unica azienda che svolge questo tipo di lavoro per quello che riguarda soluzioni di ondulato industriale semilavorato in collaborazione e su richiesta di altre aziende Cartotecniche. In particolare il confezionamento “packaging” con prodotti destinati al contatto con alimenti è diventato una delle vocazioni di più sofisticato valore innovativo e tecnologico della Tecnicar”.


Una consolidata capacità progettuale e di consulenza in ogni settore merceologico con le più recenti risorse informatiche e una completa e solida attrezzatura industriale consentono alla Tecnicart di poter operare nella cartotecnica a 360 gradi con ogni tipo di articolo: carta ondulata e packaging alimentare, cartone ondulato scatole industriali e fustellate stampate flexo-offset – espositori – imballaggi speciali – contenitori.

Attualmente l’azienda conta 28 dipendenti che si occupano sia di progettare che realizzare forniture studiate appositamente per tutte le realtà produttive.

Ma in questi giorni, la Tecnicart è stata anche protagonista in rosa dell’evento sportivo più atteso dell’anno: il Giro d’Italia.


“Abbiamo realizzato noi le biciclette che sono state dislocate nelle piazze aretine e nelle vetrine dei negozi - racconta Zampieri - ci è stato chiesto di ideare questo cartonato, composto interamente in materiale riciclabile, e noi abbiamo accolto la proposta con grande piacere”.

In pochi giorni infatti, le due ruote rosa sono diventate un vero e proprio simbolo di questa tappa aretina. 

Poi, l’azienda della Valtiberina è stata nel 2009 oggetto di studio anche da parte di universitari.

“Una giovane laureanda - dice il titolare dell’impresa - ha scelto di raccontare la nostra realtà nella sua tesi. Il tema era: "Strumenti della Responsabilità Sociale d’Impresa: bilancio sociale e SA 8000. Il caso Tecnicart s.r.l.". Ci ha fatto molto piacere essere oggetto di studio”.

La Tecnicart è un’azienda interamente a conduzione familiare dove il rispetto per la tradizione e la ricerca dell’eccellenza rappresentano dei must indispensabili.

“Abbiamo raccolto l’eredità di mio padre - racconta Carlo - la svolta per l’impresa è arrivata nel 1995 quando, insieme a mia moglie Cinzia, ci siamo lanciati nella cartotecnica. Da allora abbiamo continuato ad andare avanti cercando di migliorare i nostri prodotti sempre di più”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bici rosa del Giro d'Italia? Una produzione della Valtiberina. Tecnicart, da 62 anni leader del packaging

ArezzoNotizie è in caricamento