rotate-mobile
Economia Via Lazzaro Spallanzani

Ecco il nuovo laboratorio polifunzionale di Arezzo: presentazione all'Innovation Building

Venerdì 15 febbraio alle ore 14, presso l’Innovation Building di Via Spallanzani 23, avrà luogo la presentazione del Laboratorio Polifunzionale.

Arezzo ha un Innovation Building, quanti lo sanno? All’interno dell’Innovation Building ha sede Arezzo Innovazione: un punto di riferimento per facilitare il trasferimento tecnologico e far sperimentare l’innovazione, per favorire le imprese e il territorio.

Nato nel 2003, trasformatosi negli anni, cresciuto in termini di visione e competenze Arezzo Innovazione oggi ha allargato i propri confini e affrontato le nuove sfide poste dalla rivoluzione digitale, concentrandosi sull’innovazione di prodotto, di processo e di servizio. Oggi è una realtà che guida due Progetti Europei, che ha mandato in esperienza all’estero qualcosa come 2.500 ragazzi, che ha realizzato, pur in mille difficoltà burocratiche, il Laboratorio Polivalente POLILAB e che oggi vive la concretizzazione dell’ultima fatica, che consiste nel dedicare l’intero primo piano a quanto costituisce sfida ed opportunità nel campo delle tecnologie per il fattore umano.

Venerdì 15 febbraio alle ore 14, presso l’Innovation Building di Via Spallanzani 23, avrà luogo la presentazione del Laboratorio Polifunzionale.

Un luogo di sperimentazione ergonomica, una combinazione unica di strumenti di misura tecnologicamente avanzati, integrati in un ambiente altamente adattabile, che permette di effettuare valutazioni oggettive e standardizzate. Al suo interno è possibile pianificare l’ergonomia dei sistemi  ed incrementare la soddisfazione degli utenti in termini di benessere, salute e sicurezza.

Interverranno la Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini ed il Presidente di Arezzo Innovazione Roberto Monnanni.

A seguire Jacopo Zenzeri ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Leonardo Cappello, ricercatore del Sant’Anna di Pisa illustreranno le opportunità e le prospettive di assoluto livello in termini di valenza scientifica ed innovazione di sistemi, per tutta una serie di realtà sociali e produttive che ogni giorno si cimentano con problemi che il Laboratorio Polifunzionale può aiutare ad affrontare nel modo dovuto, per ottenerne risposte analitiche e suggerimenti funzionali in tempi reali.

Il Laboratorio si estende su una superficie di oltre 160 metri quadrati  ed è dotato di una serie di sensori ed attuatori altamente tecnologici integrati tra di loro che permettono l’esecuzione di molte attività di misura incentrate sull’individuo. La sua natura modulare lo rende inoltre estremamente versatile ed unico nel suo genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo laboratorio polifunzionale di Arezzo: presentazione all'Innovation Building

ArezzoNotizie è in caricamento