rotate-mobile
Economia

'Industria 4.0 on the road', ciclo di incontri informativi sul territorio

Un ciclo di workshop in tutta la Toscana per approfondire i temi della digitalizzazione e favorire il trasferimento tecnologico. Questo il senso di ‘Industria 4.0 on the road', la serie di appuntamenti sul territorio organizzati dalla Regione...

Un ciclo di workshop in tutta la Toscana per approfondire i temi della digitalizzazione e favorire il trasferimento tecnologico. Questo il senso di ‘Industria 4.0 on the road', la serie di appuntamenti sul territorio organizzati dalla Regione Toscana in collaborazione con le Università e le Camere di commercio che da settembre a maggio prossimo toccheranno tutte le province.

Il calendario, in costante aggiornamento, è online sul sito www.cantieri40.it, lo strumento operativo della Piattaforma regionale impresa 4.0 della Regione Toscana pensato come un punto di accesso facilitato per le imprese che vogliono innovare e restare competitive sui mercati approcciandosi al paradigma I4.0. La Piattaforma è un eco-sistema nato per promuovere e favorire i processi di digitalizzazione del sistema delle imprese e fa parte della rete dei Digital Innovation Hub accreditati dalla Commissione Europea. Ha il compito di supportare le imprese - in particolare le PMI - nel processo di digitalizzazione europea e di mettere in rete i vari attori dell'ecosistema dell'innovazione digitale presenti sul territorio. Su www.cantieri40.it si possono trovare tutta una serie di informazioni utili per chi fa impresa, imprenditori ma anche dirigenti d'azienda, e anche, ad esempio, un questionario di autovalutazione per capire quanto si è 4.0.

"Il ciclo di incontri sul territorio – spiega l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – serve per sensibilizzare ancora di più sulle opportunità di questa vera e propria quarta rivoluzione industriale e andranno a toccare i vari temi e aspetti sui quali si applicherà, con quali prospettive. Declinare i4.0 nei vari settori produttivi e aspetti della vita renderà chiara la cifra e la portata delle opportunità che dobbiamo cogliere. Lo facciamo in collaborazione con il sistema camerale e le università perché dobbiamo mettere in dialogo e a sistema il mondo della ricerca e il nostro tessuto produttivo per far diventare semplice e comprensibile ciò che di primo acchito può sembrare ignoto o di difficile comprensione. Lo spirito divulgativo è alla base di queste iniziativ e: occasione di incontro e confronto sulle modalità di collaborazione tra Università ed Industria per promuovere nuove sinergie capaci di aumentare la competitività delle imprese e trasformare in opportunità concrete le sfide lanciate da industria 4.0".

Il primo incontro, degli 11 al momento in programma, si è svolto a Pisa lo scorso 18 settembre in collaborazione con CrossLab Università di Pisa e ha avuto a tema a realtà aumentata, uno dei punti cardine della nuova rivoluzione industriale. Il secondo si svolgerà all'interno del Festival della Robotica a Pisa il 29 settembre dal titolo ‘Co-Bots per l'Industria 4.0 - e oltre', in collaborazione con Università Pisa e Scuola Superiore Sant'Anna, e sarà una panoramica su tecnologie e metodologie legate alla robotica e all'advanced manufacturing per industria 4.0.

Due gli appuntamenti sul tema ‘Cultural Heritage Reloaded': il 16 ottobre a Siena e tra ottobre e novembre (data in via di definizione) a Firenze. Archeologia preventiva e precision mapping, tecnologie diagnostica, big data e ICT applicati al settore dei Beni Culturali saranno al centro di questi due seminari organizzati in collaborazione con CCIAA Siena e Università di Siena. Si prosegue il 30 ottobre a Livorno, in collaborazione con CCIAA Tirreno e Maremma e Scuola Normale Superiore, con ‘La dimensione del lavoro nell'impresa 4.0'.

Di Industria 4.0 applicata in agricoltura si parlerà il 15 Novembre all'interno di Agri@Tour, organizzato in collaborazione con CCIAA Arezzo e Università di Siena ad Arezzo, all'incontro dal titolo ‘Smart Agri-Food' con approfondimenti su agricoltura di precisione (monitoraggio, pianificazione, qualità del prodotto), sharing economy (gestione integrata reti e attrezzature) e smart food (progettazione nuovi alimenti). E ancora, il 15 Novembre a Firenze ‘Fashion 4.0. Tecnologie digitali per il settore della Moda: prospettive e sviluppi', in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, Università Firenze e Università Pisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Industria 4.0 on the road', ciclo di incontri informativi sul territorio

ArezzoNotizie è in caricamento