rotate-mobile
Economia

Imu per un immobile aretino su 3. Le seconde case in Toscana, provincia per provincia

Tempo di tasse, di saldo per Imu e Tasi per le seconde case. Ma quanti sono i residenti in provincia di Arezzo coinvolti? In provincia di Arezzo risultano 176.852 immobili. Di questi, sono prime case il 64,7%, ovvero 114.423. I dati emergono...

Tempo di tasse, di saldo per Imu e Tasi per le seconde case. Ma quanti sono i residenti in provincia di Arezzo coinvolti?

In provincia di Arezzo risultano 176.852 immobili. Di questi, sono prime case il 64,7%, ovvero 114.423.

I dati emergono da uno studio del Sole 24 Ore che ha messo in fila le province d'Italia in base alla percentuale di prime case. Le località di villeggiatura, ovviamente, svettano per presenza di seconde case. Ma anche la provincia di Arezzo ne conta più di una ogni 3.

I motivi per l'alto numero di seconde case in Italia sono diversi:

I dati del dipartimento delle Finanze - spiega l'articolo di Cristiano dell'Oste e Valeria Uva - con la mappa dei pagamenti 2016 permettono di delineare la geografia degli utilizzi dei 31,9 milioni di abitazioni possedute dalle famiglie italiane (proprietari persone fisiche). Che le zone a più alta densità di abitazioni principali siano le grandi aree urbane non è una sorpresa. Meno scontata, invece, la distribuzione delle seconde case. Accanto alle province in cui si trovano rinomate località di mare e montagna ci sono zone di emigrazione o località montane relativamente spopolate. Dove dietro la dicitura fiscale di «case a disposizione» si celano abitazioni inutilizzate e impossibili da mettere a reddito.

Così in Toscana

Arezzo 64,7%

Firenze 68,5%

Grosseto 52,5%

Livorno 60,4%

Lucca 61,1%

Massa Carrara 58,2%

Pisa 67,2%

Pistoia 63,9%

Prato 74,4%

Siena 62,4%

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu per un immobile aretino su 3. Le seconde case in Toscana, provincia per provincia

ArezzoNotizie è in caricamento