rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Il Cipe stanzia 63 milioni per la ex Fcu: sarà ripristinata la tratta Sansepolcro-Umbertide interrotta nel 2015

Sessantatré milioni di euro per sistemare la ex Fcu, la ferrovia che collega, tra le altre destinazioni, Sansepolcro a Perugia. Sono stati stanziati dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. Le risorse saranno...

Sessantatré milioni di euro per sistemare la ex Fcu, la ferrovia che collega, tra le altre destinazioni, Sansepolcro a Perugia. Sono stati stanziati dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. Le risorse saranno impiegate per avviare il processo di rilancio, ammodernamento e messa in sicurezza dell'infrastruttura.

I soldi serviranno quindi a ripristinare le parti interrotte della rete, a partire dal collegamento tra Sansepolcro, Città di Castello e Umbertide. L'annuncio è stato dato questa mattina nella sala giunta regionale dell'Umbria, a Perugia, presente, tra gli altri, Mauro Cornioli, sindaco di Sansepolcro e il suo vice Luca Galli.

La ferrovia, il trasporto su ferro rappresenta da sempre per il nostro comprensorio uno snodo strategico, fondamentale per i collegamenti anche e soprattutto sotto il profilo sociale – hanno precisato i sindaci di Città di Castello Bacchetta, di Sansepolcro Cornioli, di San Giustino Fratini e di Umbertide Locchi - dopo il via libera al finanziamento di circa 63 milioni di euro si apre una fase nuova e speriamo definitiva per il rilancio e pieno funzionamento della ex-Fcu, in particolare con l’avvio il più celere possibile, dei lavori di ripristino della tratta Sansepolcro-Città di Castello-Umbertide, interrotta dalla fine del 2015 con gravi disagi per utenti e pendolari dei nostri territori. Fare sistema e mettere in rete governo, parlamento, istituzioni di due regioni diverse, associazioni e comitati dei pendolari come abbiamo fatto oggi, ci consentirà di raggiungere obiettivi importanti per la collettività. Noi vigileremo affinchè tutto questo avvenga nel più breve tempo possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cipe stanzia 63 milioni per la ex Fcu: sarà ripristinata la tratta Sansepolcro-Umbertide interrotta nel 2015

ArezzoNotizie è in caricamento