Giovedì, 24 Giugno 2021
Economia

Vuoi lavorare nel settore ICT? Ecco i due corsi che fanno per te

Per chi viene ammesso i corsi sono interamente gratuiti. I Posti sono limitati

Le agenzie formative Partner Srl e La Fabbrica delle Idee Srl, accreditate presso la Regione Toscana, in partnership con Aruba organizzano due corsi di specializzazione nel campo dell'Information e Communication Technology. Si tratta del corso per “Net Specialist” e di quello per “SecurITy Manager”. L’obiettivo condiviso è quello di offrire agli interessati un’opportunità per integrare il loro percorso di studi/professionale focalizzandosi su due profili professionali molto ricercati nel mondo del lavoro. Sono due livelli di formazione diversi, il primo accessibile anche per i neo-diplomati e il secondo rivolto a chi ha più esperienza in materia, ma che rispondono alle esigenze delle aziende del settore e quindi alle richieste del mercato del lavoro che sono spesso difficili da soddisfare. L’opportunità è ancora più grande se si pensa che si tratta di due corsi interamente gratuiti perché finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

aula-fabbrica-delle-idee“Entrambi i corsi sono rivolti a giovani inoccupati e adulti disoccupati, purché diplomati” spiegano Massimiliano Madiai e Valentina Valentini, amministratori delegati di Partner e della Fabbrica delle Idee. In particolare il corso per NetSpecialist è finalizzato a formare tecnici di rapido inserimento, mentre quello per Security Manager è finalizzato a formare responsabili di team, due livelli diversi di specializzazione che rispecchiano i ruoli aziendali più ricercati.

“I due corsi infatti nascono dalle analisi che le agenzie di formazione hanno effettuato tra le aziende del territorio - continua Valentini. Analisi delle esigenze del mercato del lavoro che grazie all’importante contributo degli specialisti del Gruppo Aruba, abbiamo tradotto nei due corsi di qualifica per NetSpecialist e SecurityManager. I corsi sono stati a loro volta finanziati dalla Regione Toscana che promuove questo tipo di interventi formativi strategici, calati sull’economia del territorio.”

Per Aruba la partnership per l’organizzazione di questi due corsi di formazione costituisce una duplice opportunità:


Aruba_IOA3580-2“Questa collaborazione nel territorio aretino ci rende orgogliosi - commenta Italo Piroddi HR Training Manager di Aruba - propone un programma costruito insieme per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, un obiettivo che questa azienda si pone sempre più, attenta a investire nella ricerca di competenze specifiche nel settore dell’Ict. Ancora più orgogliosi per il fatto che l’investimento viene fatto nel territorio aretino al quale siamo fortemente radicati.”

Questa è una vera espressione di coprogettazione tra imprese e agenzie formative - conclude Madiai - finalizzata a creare occupazione e digital skills per la competitività, un progetto che affonda le radici nella road map della Smart Specialisation tracciata dalla Regione Toscana. Ringraziamo vivamente il Gruppo Aruba.IT per il forte contributo dimostrato a supporto delle iniziative formative per i giovani.

CORSO PER SECURITY MANAGER security-manager

Il primo corso gratuito di qualifica professionale intende formare la figura del SecurITyManager, il Responsabile della Sicurezza Informatica cioè colui che implementa la politica di sicurezza aziendale legata alle componenti HW/SW e all’organizzazione. Sarà in grado di valutare il livello di sicurezza aziendale. Saprà determinare quali possono essere i rischi presenti nell’infrastruttura IT (rotture hardware o crash software, disastri fisici o cyber attacchi). Sarà in grado di gestire e analizzare le situazioni di crisi ripristinando il corretto funzionamento del sistema. Assicurerà il rispetto della legge sulla privacy.

Il corso si svolgerà tra febbraio e ottobre 2019, i posti sono limitati e la scadenza per presentare la domanda è fissata per il 5 febbraio 2019 alle 18:00.

Per informazioni e domande, consultare il sito di Partner srl

net-specialist CORSO PER NET-SPECIALIST

Il secondo corso gratuito di qualifica professionale intende formare la figura del Tecnico Sistemista Informatico, specializzato nella sicurezza delle reti. E’ una professionalità che opera nel settore dell'informatica e attività connesse. Installa, configura ed amministra client e server LINUX. Interviene nei vari aspetti di gestione del sistema dalla capacità di amministrazione degli altri utenti all’adattamento dei software installati. Configura i principali servizi web e imposta le regole di accesso al server. Cura la sicurezza delle reti.

Il corso si svolgerà tra febbraio e ottobre 2019, i posti sono limitati e la scadenza per presentare la domanda è fissata per il 1 febbraio 2019 alle 18:00.

Per informazioni e domande, consultare il sito della Fabbrica delle Idee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi lavorare nel settore ICT? Ecco i due corsi che fanno per te

ArezzoNotizie è in caricamento