Venerdì, 17 Settembre 2021
Economia

E' il giorno del green pass nelle mense aziendali: da oggi diventa obbligatorio

O si è vaccinati o si ricorre al test ogni due giorni per accedere al servizio. La Unoaerre ha messo a disposizione tamponi gratis per tutti i dipendenti sia che oggi che domani, per andare incontro a chi ancora non ha deciso per la somministrazione

La Unoaerre di San Zeno (archivio)

Scatta oggi l'obbligo del green pass per chi, sul proprio posto di lavoro, ha a disposizione il servizio mensa dell'azienda e intende usufruirne. Sul tema, il Governo Draghi aveva sgomberato il campo dai dubbi poco dopo l'introduzione delle specifiche riguardo il certificato verde, per accedere a determinati servizi e attività, con una domanda (e risposta) nelle Faq.

"Sì - spiega il Governo - per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde Covid-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi Covid-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021".

E così la legge sarà applicata ovunque in Italia. Tutte le mense aziendali aretine da oggi, lunedì 23 agosto, dovranno adeguarsi. Per sedersi al tavolo della zona refezione occorrerà il green pass, ottenuto con la vaccinazione (almeno una somministrazione) oppure presentando l'esito negativo di un tampone (che resta valido per le successive 48 ore). Esattamente come per accedere a un ristorante al chiuso. E c'è anche chi ha deciso, per andare temporaneamente incontro alle esigenze dei lavoratori che ancora non si sono vaccinati, di mettere a disposizione test rapidi gratuiti al lavoro per tutti nelle giornate di oggi e domani, martedì 24 agosto. Si tratta dell'azienda orafa Unoaerre che allunga così di qualche giorno la possibilità di accedere alla mensa a chi non ha ricevuto ancora una dosa di siero. Dopo di che: o ci si vaccina o si fa un nuovo tampone che, però, ognuno dovrà pagarsi per conto proprio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno del green pass nelle mense aziendali: da oggi diventa obbligatorio

ArezzoNotizie è in caricamento