rotate-mobile
Economia

Good bank: dall'UE arriva la proroga sulla vendita. Attesa per decreto rimborsi

E' arrivata oggi la proroga da parte dell'Unione Europea sui tempi di vendita delle quattro good bank nate dalle ceneri di Banca delle Marche, Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Chieti. La nuova dirigenza dei...

E' arrivata oggi la proroga da parte dell'Unione Europea sui tempi di vendita delle quattro good bank nate dalle ceneri di Banca delle Marche, Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Chieti.

La nuova dirigenza dei quattro istituti di credito non aveva dubbi circa la possibilità di ricevere un ulteriore rinvio alla scadenza, messa in calendario per domani.

Oggi la conferma è arrivata direttamente dalla stessa Commissione europea che ha tenuto a precisare come l'operazione "è in linea con le norme Ue sugli aiuti di Stato". La nuova scadenza, come quella precedente, non viene resa nota, spiega Bruxelles, "allo scopo di proteggere l'efficacia del processo di vendita". Una notizia che ha immediatamente incontrato il plauso da parte della nuova dirigenza della Popolare dell'Etruria. Recentemente, è stato proprio il presidente delle 4 quattro good bank, Roberto Nicastro, a rendere noto come per l’acquisto si siano fatti avanti 26 potenziali acquirenti, soprattutto stranieri.

L'ad Bertola invece ha sottolineato come il processo di cessione stia proseguendo a vele spiegate.

"Abbiamo dato come scadenza la fine del periodo estivo e cercheremo di rispettarlo - spiega Bertola - Entro questo termine tenteremo in ogni modo di concludere le azioni riguardanti la vendita delle quattro banche. Per la Nuova Etruria, così come per le altre tre banche, il percorso di cessione è iniziato appena arrivati ad Arezzo. Oggi lo stiamo portando avanti ben consapevoli dei numerosi ostacoli burocratici da superare e dei tempi (lunghi) della burocrazia. Come tutti sanno il processo non è molto semplice e prevede un sacco di step pubblici che renderanno più lunga la procedura ma, da parte nostra, c’è il massimo impegno a rispettare la scadenza che abbiamo dato. Entro la fine dell’estate la Nuova Banca Etruria avrà un acquirente”.

Nel frattempo è atteso per oggi il decreto sui rimborsi. Nel pomeriggio in concomitanza con il consiglio dei ministri verranno definite le modalità attraverso le quali i risparmiatori azzerati di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti, potranno ottenere i ristori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Good bank: dall'UE arriva la proroga sulla vendita. Attesa per decreto rimborsi

ArezzoNotizie è in caricamento