rotate-mobile
Economia

Gli enti pubblici pagano dopo 100 giorni, dati sconfortanti del Mef. Ad Arezzo 3 enti virtuosi

Una media di cento giorni per liquidare una fattura. E' quanto ci vuole alla pubblica amministrazione italiana per pagare i propri fornitori: il limite di legge di 30 giorni (60 solo per alcune eccezioni) rimane così a distanza siderale...

Una media di cento giorni per liquidare una fattura. E' quanto ci vuole alla pubblica amministrazione italiana per pagare i propri fornitori: il limite di legge di 30 giorni (60 solo per alcune eccezioni) rimane così a distanza siderale.

L'analisi è stata pubblicata questa mattina dal Sole 24 Ore, su dati forniti dal ministero delle finanze, in base agli inserimenti degli stessi enti pubblici su un database centralizzato. “Il dato – puntualizza però il quotidiano - va analizzato con prudenza. (…) In primo luogo, perché non rispecchia tutto l’universo degli oltre 20mila enti pubblici 'pagatori' che si sono già registrati sulla piattaforma di monitoraggio dei crediti commerciali, ma solo quelli attivi sulla stessa piattaforma”, che sono un terzo. Inoltre mancano i dati dei ministeri, per non alterare quelli del Lazio. Infine la media viene fatta tra realtà parecchio eterogenee. Di certo, c'è scollamento tra i dati ufficiali del ministero e quelli dichiarati dai singoli enti pubblici. “Il punto di raccolta centralizzato, la piattaforma, presenta ancora lacune, con solo il 30% di enti in aggiornamento continuo. Sugli altri – è il commento - pesano ancora le difficoltà tecniche:in pochi riescono a far dialogare davvero i sistemi informatici. In mezzo a queste difficoltà possono poi vivere indisturbati anche enti più opachi, che riescono così a eludere in tutto o in parte il controllo. Chi veglia, ad esempio, sui calcoli dei Comuni?”.

Monte San Savino Monte San Savino

Tuttavia, da questi dati parziali e fallibili delle indicazioni emergono. E per la Toscana non sono affatto lusinghiere. Ad esempio, non c'è un toscano tra i primi dieci comuni capoluogo d'Italia più virtuosi. Inoltre la media dei tempi di pagamento è addirittura più alta di quella nazionale, con 101,97 giorni di tempo per pagare dalla data di emissione della fattura e 59,46 di ritardo dalla data di scadenza. Al 31 ottobre erano state emesse fatture per 4.455 milioni di euro agli enti pubblici della Toscana, al 18 novembre – secondo il Sole – sono stati liquidati importi per soli 1.363 milioni.

Terranuova Bracciolini Terranuova Bracciolini

Detto ciò, una tabella proposta dal Mef indica anche i primi 300 enti d'Italia per virtù sia per quanto riguarda il totale dei pagamenti dei propri debiti, che per la velocità nel liquidare. Arezzo vanta la presenza del Comune di Monte San Savino, al 62esimo posto d'Italia, con 36 giorni di tempo e il 98% del totale da pagare liquidato; della Provincia di Arezzo (già considerata virtuosa nel precedente report), con 42 giorni e l'84% del totale liquidato; del Comune di Terranuova Bracciolini con 55 giorni e il 96% del totale liquidato.

Di certo ci sarà scarsa sintonia tra i dati che gli enti stessi forniscono e quelli offerti dal Mef, ma è innegabile che le amministrazioni pubbliche devono cambiar passo.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli enti pubblici pagano dopo 100 giorni, dati sconfortanti del Mef. Ad Arezzo 3 enti virtuosi

ArezzoNotizie è in caricamento