Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Gioielli e modernariato per i 50 anni della Fiera Antiquaria: tre giorni di eventi in biblioteca

In occasione dei 50 anni della Fiera Antiquaria di Arezzo, da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2018 la Confcommercio raddoppia il suo impegno e rende omaggio alla manifestazione aretina con due iniziative da non perdere, due mostre-mercato che...

gioiello in vetrina2-2

In occasione dei 50 anni della Fiera Antiquaria di Arezzo, da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2018 la Confcommercio raddoppia il suo impegno e rende omaggio alla manifestazione aretina con due iniziative da non perdere, due mostre-mercato che uniscono all'offerta commerciale la passione per la ricerca e per la bellezza: non solo "Gioiello in Vetrina", che a giugno taglia ormai il traguardo delle sette edizioni riportando nel chiostro della Biblioteca una raffinata selezione di preziosi, ma anche l'esposizione dedicata al design e al modernariato in piazza della Libertà, prima ad Arezzo nel suo genere, con un fuori salone sempre nel chiostro della Biblioteca.

I dettagli delle due iniziative sono stati svelati questa mattina (lunedì 28 maggio 2018) nella conferenza stampa che si è svolta nel chiostro della Biblioteca Città di Arezzo, alla presenza della presidente regionale di Confcommercio Toscana Anna Lapini, dell'assessore alle attività produttive Marcello Comanducci, del presidente di Federpreziosi Confcommercio Toscana Roberto Duranti, del presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, della vicedirettrice di Confcommercio Arezzo Catiuscia Fei e del presidente della Biblioteca Città di Arezzo Alessandro Artini.

È stato quindi confermato che anche a giugno il caratteristico porticato del chiostro di via dei Pileati ospiterà alcuni dettaglianti orafi provenienti da tutta la provincia, che riempiranno le loro teche con pezzi unici come orologi, orecchini, anelli, bracciali e collane, gioielli da collezione e alta bigiotteria, tutti rigorosamente in vendita e uniti da un filo conduttore: la presenza delle perle, simbolo di eleganza e raffinatezza. La vendita al pubblico di "Gioiello in Vetrina" sarà aperta dalle 09.30 alle 19.30 per tutti e tre i giorni dell'evento.

Accanto alle teche dei preziosi, compariranno piccoli mobili, sedute e oggetti di design che hanno fatto la storia dell'arredamento degli ultimi decenni: un gustoso "antipasto" di quanto i visitatori potranno ammirare nella mostra-mercato di Design e Modernariato che Confcommercio allestirà in piazza della Libertà e che vedrà la partecipazione di espositori provenienti da tutta Italia, per lo più giovani antiquari e designer, seconda generazione di operatori pronti a dare nuova linfa alla creatura di Ivan Bruschi. Porteranno con sé prodotti ed arredi concepiti a partire dagli anni '30 e fino agli anni '80 del '900, frutto di una vera e propria rivoluzione del gusto.

"Quale miglior modo per celebrare il compleanno della Fiera se non quello di condensare la storia degli ultimi decenni del design attraverso un'attenta selezione di oggetti di modernariato?", ha detto la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini. "La mostra in piazza della Libertà, e il fuori salone nel chiostro della Biblioteca, rappresentano una vera chicca per gli appassionati del genere, che potranno rivedere pezzi molto celebri. Ci sarà quindi il design ma anche il fashion, grazie a Gioiello in Vetrina, che rimette al centro i preziosi, nel dna culturale ed economico della nostra città. In fondo moda, gioielli e tendenze del design sono vicine fra loro e insieme concorrono a determinare lo stile dei tempi. Cogliendo le suggestioni più contemporanee dello stile possiamo così ampliare gli orizzonti della Fiera Antiquaria, con l'obiettivo di intercettare nuovi visitatori e avviare un ricambio generazionale necessario e auspicabile sul mercato".

"Gioiello in Vetrina si è dimostrato un appuntamento molto apprezzato da turisti e aretini. E non potrebbe essere altrimenti nella città dell'oro, dove la manifattura di questo metallo prezioso raggiunge livelli di straordinaria eccellenza", ha commentato l'assessore al turismo del Comune di Arezzo Marcello Comanducci. "Questa edizione, ha un sapore ancor più particolare, perché nel weekend si celebrano i cinquanta anni della Fiera. E Confcommercio ha voluto 'impreziosirli' ulteriormente non solo con Gioiello in Vetrina, ma anche con il design in mostra. Un plauso a queste iniziative che contribuiscono, assieme alle altre, a festeggiare in maniera singolare e unica questo anniversario e soprattutto a farlo come la Fiera Antiquaria merita".

Oltre alle due mostre-mercato, per l'edizione del cinquantennale della Fiera Confcommercio organizza anche un convegno dedicato alla gemmologia, sabato 2 giugno dalle ore 11 alle 12 nel Salone della Conferenze della Biblioteca. Relatore Giovanni Greppi, esperto di gemmologia e relatore in numerosi eventi di Federpreziosi-Confcommercio.

In più, in collaborazione con Confguide, l'associazione organizza un walking tour per i turisti che vorranno scoprire il centro storico di Arezzo insieme ad una guida professionale.

Il tour, fissato a domenica 3 giugno alle 10.30, è anche un Instameet realizzato in collaborazione con Igers Arezzo e dedicato agli Instagramers a caccia di curiosità e scorci inediti da catturare con il proprio smartphone e condividere in rete. L'itinerario prevede la partenza dal Chiostro, visita all'interno della Biblioteca per conoscere i manoscritti antichi presenti a piano terra, poi Pieve, piazza Grande, Cattedrale e piazza della Libertà. Gran finale dentro il chiostro di "Gioiello in vetrina" per il brindisi con un buon bicchiere di vino. Chi vuole partecipare al tour, a prenotazione obbligatoria, deve telefonare al numero 0575 350755 oppure scrivere a teameventi@confcommercio.ar.it

Per i tre giorni dell'edizione straordinaria di giugno della Fiera Confcommercio ha mobilitato anche tutti gli operatori del centro, ai quali sono stati consegnati già da giorni locandine ed espositori per ricordare ai clienti l'evento. Molti stanno allesten

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioielli e modernariato per i 50 anni della Fiera Antiquaria: tre giorni di eventi in biblioteca

ArezzoNotizie è in caricamento