rotate-mobile
Economia Bibbiena

Azienda casentinese eccellenza d'Italia per i salumi: arrivano le "Tre Fette" del Gambero Rosso

Premiato l'impegno de "I Commensali", realtà produttiva di Soci di Massimiliano Senesi, di Manila Fiumicelli e di Paolo Landi

Un'azienda del Casentino è stata premiata con le "tre fette", il massimo riconoscimento, nella Guida del Gambero Rosso "Grandi salutmi" che premia i prodotti dei migliori salumifici d'Italia. In particolare, le "tre fette" sono andate alla capaccia di suino Grigio del Casentino premiando l'impegno de "I Commensali", realtà produttiva di Soci di Massimiliano Senesi, di Manila Fiumicelli e di Paolo Landi.

Un premio per il quale anche il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e l’assessore alle Attività Produttive Daniele Bronchi si sono congratulati, recandosi in visita nello stabilimento. “Un risultato, quello de I Commensali di Soci, che ci riempie di gioia e di orgoglio, anche perché su 300 aziende da tutta lo Stivale, solamente in 35 casi è stata assegnata l’eccellenza. Ogni volta che delle persone scommettono su se stesse, sulle proprie passioni e su un progetto di valore, credo sia nostro dovere ringraziarle".

Massimiliano, Manila e Paolo sono in grado di garantire l’intera filiera, dalla nascita dell'animale, all’allevamento allo stato semibrado, fino alla macellazione dopo almeno 14 mesi e alla lavorazione della carne. Massimiliano - che ha appreso il lavoro di norcino dai suoi nonni, per poi perfezionarlo nel tempo - lavora senza utilizzare conservanti. Il progetto, dopo lunga gestazione, è approdato al laboratorio lo scorso aprile con l’apertura ufficiale e oggi, oltre il premio “Tre fette”, I Commensali si sono aggiudicati anche il premio “miglior azienda senza conservanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda casentinese eccellenza d'Italia per i salumi: arrivano le "Tre Fette" del Gambero Rosso

ArezzoNotizie è in caricamento