rotate-mobile
Economia Saione / Via Mincio, 3

Festa degli agrumi al mercato di via Mincio. Coldiretti: “Sempre più aretini rinunciano a frutta e verura durante i pasti”

Nell’ultimo anno gli aretini che consumano un frutto o un pasto a base di verdura almeno una volta al giorno sono diminuiti del 2,5% in controtendenza rispetto alla media nazionale

Tutto pronto al nuovo Mercato Coperto di Campagna Amica di Arezzo (via Mincio, 3) pe la festa degli agrumi, iniziativa che si inserisce nel contesto delle feste nazionali di Campagna Amica. Nell’ultimo anno gli aretini che consumano un frutto o un pasto a base di verdura almeno una volta al giorno sono diminuiti del 2,5% in controtendenza rispetto alla media nazionale.

La mattinata sarà dedicata alla “Vitamina C e agli agrumi” con un ciclo di eventi continuo che animerà il mercato. Domani, 29 gennaio, dalle 8 alle 13 tutti i clienti avranno infatti la possibilità di accedere ad un’esposizione di numerose varietà di agrumi con un focus sulla biodiversità promosso dall’Azienda Agricola Salafia e ricevere in omaggio una spremuta “espressa” di arance fresche. Un’occasione unica per conoscere differenze e caratteristiche delle diverse tipologie di agrumi, dalle Arance Navel fino ai meno noti ‘conquat’ e ‘limoni caviale’.

Alle 10 sarà il momento del cooking show durante il quale il Cuoco contadino Carlo Porcu dell’Agriturismo “La Lodola” che preparerà una crostata agli agrumi con meringhe. In omaggio per i clienti la ricetta scritta eseguita durante il cooking show.

“L’obiettivo di questa nostra iniziativa – spiega Lidia Castellucci, presidente Coldiretti Arezzo – è quello di promuovere una più sana e naturale alimentazione così come facciamo oramai da anni, alla luce della sensibile inversione di tendenza registrata anche ad Arezzo rispetto ai consumi di ortofrutta, partendo dalla verdura, dalla frutta ed in particolare dagli agrumi che saranno i protagonisti di questo fine settimana. I nostri produttori agricoli anche in questa occasione sono la testimonianza più autentica di veri e propri presidi di salute, qualità e filiera corta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa degli agrumi al mercato di via Mincio. Coldiretti: “Sempre più aretini rinunciano a frutta e verura durante i pasti”

ArezzoNotizie è in caricamento