Mercoledì, 22 Settembre 2021
Economia

Ecco Farmer 4.0, progetto dell'Associazione Industriali che permette di accedere all'esame per perito agrario

Confindustria ha sostenuto fin dalla loro nascita gli Istituti Tecnici Superiori in quanto costituiscano uno strumento strategico per lo sviluppo della dorsale tecnologica del Paese poiché capaci di formare capitale umano dotato di professionalità...

confindustria_toscana_sud

Confindustria ha sostenuto fin dalla loro nascita gli Istituti Tecnici Superiori in quanto costituiscano uno strumento strategico per lo sviluppo della dorsale tecnologica del Paese poiché capaci di formare capitale umano dotato di professionalità adeguate ad affrontare le sfide del futuro, in primis quelle legate ai nuovi paradigmi produttivi connessi con Industria 4.0 e con la trasformazione digitale delle imprese.

Per questo motivo Confindustria Toscana Sud, insieme alle sue agenzie formative, promuove l'avvio del corso "Farmer 4.0" che sarà realizzato nel territorio di Cortona. Questo progetto si colloca in maniera estremamente coerente in questo territorio che ha una spiccata vocazione agroalimentare, ma con un bisogno di innovazione estremamente importante.

Il corso totalmente gratuito prevede la partecipazione di un numero massimo di 24 allievi per una durata pari a 1200 ore, di cui 800 ore di stage, suddivise nel biennio 2017 - 2019. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un Diploma che permette l'accesso all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di perito agrario.

Il corso si propone di formare la figura di un Tecnico superiore che sia in grado di gestire i processi produttivi biotecnologici degli alimenti e le problematiche connesse alla qualità e alla sicurezza dei prodotti agroalimentari, garantendo la sostenibilità ambientale delle produzioni, favorendo l'innovazione attraverso l'introduzione degli strumenti dell'agricoltura di precisione. Parteciperanno alla Conferenza stampa:

Andrea Fabianelli - Presidente Confindustria Toscana Sud

Fabrizio Tistarelli - Presidente Fondazione EAT Eccellenza agroalimentare Toscana

Monia Renzi - Bioscience Research Center

Roberto Curtolo - Direttore Ufficio Scolastico Arezzo

Salvatrice Delaimo - Dirigente scolastico Istituto "A. Vegni" - Le Capezzine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Farmer 4.0, progetto dell'Associazione Industriali che permette di accedere all'esame per perito agrario

ArezzoNotizie è in caricamento