menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Del-Tongo-tegoleto

Del-Tongo-tegoleto

Del Tongo, drammatica assemblea sindacale. Pittarello: "Volevano lavorare, ma gli abbiamo detto che non potevano"

Drammatica assemblea sindacale questa mattina alla Del Tongo a Tegoleto. Alle 8:00 i sindacati hanno incontrati i lavoratori insieme al sindaco di Civitella Ginetta Menchetti. Cinquanta gli addetti che, dopo i vari passaggi di ristrutturazione...

Drammatica assemblea sindacale questa mattina alla Del Tongo a Tegoleto. Alle 8:00 i sindacati hanno incontrati i lavoratori insieme al sindaco di Civitella Ginetta Menchetti. Cinquanta gli addetti che, dopo i vari passaggi di ristrutturazione, erano rimasti ancora in forza alla Del Tongo.

"Avevano anche timbrato il cartellino, stamani volevano lavorare, ma gli abbiamo spiegato che non potevano, vi lascio immaginare le scene che abbiamo visto."

Così Gilberto Pittarello della Filca Cisl racconta le ore della mattina passate dentro la Del Tongo, fallita da alcune ore con sentenza depositata presso il Tribunale di Arezzo.

"Ma noi abbiamo ordini dalla Cina" e ancora "devo mandare via un preventivo in Svizzera" le parole miste a lacrime che i colleghi hanno pronunciato questa mattina nell'incredulità della situazione in cui si sono venuti a trovare e che con il passare delle ore è apparsa più chiara quanto drammatica. Lo storico marchio Del Tongo delle cucine componibili ha chiuso per fallimento, così come era accaduto per l'altra azienda dello stesso settore, la Municchi. E per i lavoratori adesso si apre una delicata fase di incertezze, sono di fatto sospesi, in attesa di capire se e quali passi sia possibile fare.

"Ci siamo ridati appuntamento a venerdì mattina, ci troveremo però nella sala consiliare del comune di Civitella che il sindaco ha messo a disposizione, visto che non sarà più possibile entrare in azienda, nel frattempo cercheremo informazioni utili presso i curatori fallimentari, per capire come si vorranno muovere. Noi speriamo che si presenti qualcuno a rilevare il ramo d'azienda."
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    Il mistero di Coco Chanel, vera influencer prima dei social

  • Psicodialogando

    Sono stato tradito da mia moglie. E adesso?

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento