rotate-mobile
Economia San Giovanni Valdarno

Una nuova fabbrica in provincia di Arezzo: produrrà stazioni per la ricarica di veicoli elettrici

Ecco il progetto di Abb a San Giovanni Valdarno: 16mila metri quadri, 30 milioni di dollari. Fungerà da centro di eccellenza globale e sito di produzione per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici

Un nuovo stabilimento in provincia di Arezzo. E' in costruzione a San Giovanni Valdarno e l'investimento è della multinazionale Abb. Sarà completato entro quest'anno e costerà complessivamente 30 milioni di dollari. La prima pietra era stata posata in estate.

La vetrina del campionato di Formula E

Il gruppo Abb sponsorizza il Campionato Mondiale Fia Formula E di automobilismo, la cui prossima tappa si svolgerà peraltro questo fine settimana nel quartiere degli affari dell'Eur di Roma. E per l'occasione Abb donerà le stazioni di ricarica della serie Terra 124 alla capitale. Per Abb, l'Italia è una vetrina chiave per il campionato, poiché è proprio nel Paelpaese che vengono prodotte le stazioni di ricarica per veicoli e bus elettrici della serie Terra. E in particolare vengono realizzate nell'Aretino. La produzione è già a pieno regime nello stabilimento di Terranuova Bracciolini, mentre - come detto - è attualmente in corso la costruzione di una nuova fabbrica a San Giovanni Valdarno, che fungerà da centro di eccellenza globale e sito di produzione per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

La Formula E a Roma: è sponsorizzata dalle stazioni di ricarica Abb fatte nell'Aretino

La nuova struttura nel Valdarno

La nuova struttura da 16mila metri quadrati dovrebbe essere operativa entro la fine del 2021 e produrrà l’intero portafoglio di Abb di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in corrente continua, dalle unità per utilizzo domestico ai sistemi per l'installazione in aree pubbliche e quelli dedicati al trasporto pubblico urbano. "Questa nuova base di produzione all'avanguardia contribuirà a sostenere ulteriormente la crescita e l'innovazione di Abb nel settore della mobilità elettrica", fa sapere Abb.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova fabbrica in provincia di Arezzo: produrrà stazioni per la ricarica di veicoli elettrici

ArezzoNotizie è in caricamento