rotate-mobile
Economia

Export. I primi sei mesi del 2018: crescita moderata in Toscana, Arezzo tra le province più attive

L'indice dell'export in Toscana, così come in Italia, cresce anche nel secondo trimestre del 2018. Un incremento contenuto seppur evidente che porta gli indici a segnare un +3% (la media nazionale si attesta sul 4,1%). A confermarlo sono gli...

L'indice dell'export in Toscana, così come in Italia, cresce anche nel secondo trimestre del 2018.

Un incremento contenuto seppur evidente che porta gli indici a segnare un +3% (la media nazionale si attesta sul 4,1%).

A confermarlo sono gli ultimi dati Istat sulle esportazioni che mostrano come il giro d'affari in Toscana, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente sia aumentato passando da 9.182 milioni di euro a 9.460 (+ 3,0%).

Quello che decresce invece è il “peso” delle esportazioni toscane sul totale nazionale, che risulta leggermente diminuito nel secondo trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017 (da 8,0% a 7,9%).

Secondo il quadro toscano la provincia di Arezzo insieme a quella di Firenze è una delle maggiori realtà che, anche nei primi sei mesi del 2018, ha dato il maggior contributo alla crescita delle esportazioni verso paesi della Comunità europea e non.

Vedi grafico (Fonte: Istat).

A fare da traino sulla crescita ci sono i settori della pelletteria, della farmaceutica, tessili, abbigliamento e metalli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Export. I primi sei mesi del 2018: crescita moderata in Toscana, Arezzo tra le province più attive

ArezzoNotizie è in caricamento