Domenica, 20 Giugno 2021
Economia

Etichettatura energetica, nuovi regolamenti UE. Seminario di Confartigianato e Cna

Etichettatura energetica ed eco design: sarà questo il tema di un seminario promosso da CNA e Confartigianato per mercoledì 18 novembre. Il seminario si terrà alle ore 15.30 presso la sede di Confartigianato in via Tiziano 32 ad Arezzo. Relatore...

Etichettatura energetica ed eco design: sarà questo il tema di un seminario promosso da CNA e Confartigianato per mercoledì 18 novembre. Il seminario si terrà alle ore 15.30 presso la sede di Confartigianato in via Tiziano 32 ad Arezzo. Relatore sarà Stefano Crespi della Vaillant Master Division.

Il seminario ha lo scopo di illustrare i Regolamenti UE 811, 812, 813 e 814 del 2013 che disciplinano la progettazione ecocompatibile e l'etichettatura energetica degli apparecchi per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria, che sono entrati in vigore dal 26 settembre 2015. La nuova etichettatura si applica solo ai prodotti immessi nel mercato dal 26 settembre 2015 e l'obbligo di fornire l'etichetta e la scheda tecnica sono in capo ai produttori che devono farla giungere all'utente finale attraverso rivenditore e installatore.

E saranno proprio questi ultimi, qualora si trovino nella situazione di dover installare sistemi composti da più apparecchi, a dover produrre una etichetta energetica per il sistema misto installato (esempio: caldaia con pannelli solari ed accumulo). Pertanto il seminario sarà un'utile occasione per aggiornare tutti gli operatori del settore interessati dei nuovi obblighi relativi alla nuova etichettatura degli impianti.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etichettatura energetica, nuovi regolamenti UE. Seminario di Confartigianato e Cna

ArezzoNotizie è in caricamento