rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Emergenza Covid-19. Da Ubi Banca nuove iniziative di educazione finanziaria per studenti, clienti e dipendenti

Digital Live Talk, programmi didattici “a domicilio” e contest sui temi della cittadinanza consapevole

L’impegno di Ubi Banca nel campo dell’educazione finanziaria non si ferma e, complice la particolare situazione generata dall’emergenza Covid-19, si trasforma e arricchisce di nuove iniziative fruibili e condivisibili online. Un impegno a supporto delle comunità in cui l’istituto opera, con strumenti didattici e linguaggi innovativi utili a raggiungere e coinvolgere giovani e adulti.

Le nuove progettualità promosse da Ubu Banca nell’ambito dell’educazione finanziaria, come di consueto, sono sviluppate in collaborazione con FEduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, creata da ABI.

Una prima iniziativa riguarda l’organizzazione di Digital Live Talk riservati ai Clienti della banca. Live Show in diretta streaming che consentono, grazie alla capacità dei divulgatori scientifici di Taxi 1729, di affrontare con leggerezza riflessioni approfondite circa l’importanza di un’adeguata preparazione finanziaria e di un approccio razionale alle scelte economiche.

Oggi il primo appuntamento dedicato ad oltre 650 mila Clienti, oltre che ai dipendenti della banca, dal titolo “Resilienza e gestione del cambiamento”, tema di grande attualità in un momento carico di incertezze come il tempo che stiamo vivendo. Obiettivo dei Live Show è infatti quello di accompagnare i partecipanti alla scoperta dei meccanismi consci e inconsci che influenzano le nostre scelte, soprattutto nei momenti di crisi, fornendo così un supporto utile, alla luce dei principi della finanza comportamentale, a evitare di incorrere in decisioni irrazionali o sbagliate.

Nuovi Live Show, previsti nelle prossime settimane, guideranno, per esempio, alla scoperta delle emozioni o di alcuni automatismi che, a nostra insaputa, condizionano fortemente i nostri comportamenti in campo economico, aiutandoci a identificarli e gestirli.

Prosegue inoltre, con nuove modalità interattive che contribuiscono ad accrescere la digitalizzazione della scuola italiana, il programma di attività di educazione finanziaria storicamente dedicato da UBI Banca ai giovani studenti delle scuole, che nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 ha visto il coinvolgimento di oltre 17.000 ragazzi in tutta Italia.

“È indubbio che la pandemia abbia cambiato drasticamente la nostra vita e la nostra quotidianità” - ha dichiarato Riccardo Tramezzani, Responsabile Area UBI Comunità, divisione strategica di UBI Banca che ha l’obiettivo di agevolare la creazione di partnership tra profit, non profit e pubblica amministrazione per la generazione di valore condiviso. “All’insegna dell’hashtag #iorestoacasa abbiamo scelto queste nuove modalità comunicative quale ulteriore canale non solo per restare vicini alla nostra clientela, oltre che ai giovani e alle scuole dei territori nei quali UBI Banca è maggiormente presente, ma soprattutto per continuare a promuovere con convinzione, come facevamo prima di questa situazione di emergenza sanitaria, l’educazione finanziaria. Uno dei messaggi cui teniamo particolarmente oggi è proprio quello della continuità: continuità nelle progettualità e continuità nelle azioni che contribuiscono al sostegno dei cittadini e a uno sviluppo economico e sociale sostenibile, anche se con modalità diverse e approcci innovativi”.

UBI Banca infatti partecipa alla diffusione dei programmi didattici online di FEduF per le scuole, gestiti con classi virtuali grazie all’utilizzo di piattaforme come Zoom, Teams e Google Meet. È in corso in particolare un progetto pilota nelle scuole secondarie di II grado delle Marche e dell’Abruzzo: oltre 350 alunni marchigiani e abruzzesi partecipano infatti ai programmi di didattica online “Che impresa, ragazzi!” e “Teens” che, nell’ambito di un percorso formativo sulla cittadinanza responsabile, prevedono lo sviluppo di un progetto imprenditoriale. Le attività di formazione hanno infatti, tra gli altri, l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per la trasformazione di un’idea in un vero e proprio business plan, che consente la partecipazione a un contest. I progetti migliori saranno premiati in autunno.

Obiettivo comune delle diverse iniziative promosse da UBI Banca e FEduF, nelle condizioni complesse che l’emergenza Covid-19 impone, è proprio quello di proseguire il percorso di sensibilizzazione nei confronti dell’educazione finanziaria in cui UBI Banca è impegnata da tempo, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio, con un linguaggio rinnovato, dinamico e accattivante, e portando i nuovi format divulgativi online direttamente nelle case dei cittadini.

“Vogliamo suggerire alle  famiglie di approfittare di questo periodo di permanenza a casa con molto tempo a disposizione per acquisire quelle competenze economiche di base tanto indispensabili quanto abitualmente trascurate per via dei mille impegni quotidiani - commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della FEduF – Farlo non è difficile né noioso, grazie a questi nuovi format divulgativi che propongono contenuti esclusivi per approfondire argomenti di economia e finanza senza mai annoiarsi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19. Da Ubi Banca nuove iniziative di educazione finanziaria per studenti, clienti e dipendenti

ArezzoNotizie è in caricamento