rotate-mobile
Economia

Arezzo perde tre posti nella classifica delle città green d'Italia

E' quinta in Toscana e 49esima nazionale: male differenziata, rifiuti e ci sono troppe auto. Vanno bene, invece, il verde e i bassi consumi di acqua

Sensibile passo inidetro per Arezzo nella classifica Ecosistema Urbano, stilata annualmente su dati forniti da Legambiente e pubblicata dal Sole 24 Ore. L'anno scorso il capoluogo aveva raggiunto la 46esima posizione tra le città green d'Italia, mentre nel 2019 retrocede al 49esimo posto (su 104), perdendo tre posizioni. Un risultato peggiore anche rispetto al 2017, quando Arezzo era 48esima e in netta risalita dal 68esimo posto.

La classifica del 2018

Gli indicatori di Ecosistema urbano 2019

Alle città - spiega il Sole 24 Ore - è dedicato un obiettivo specifico con una serie di mete da raggiungere come l’accesso ai sistemi di trasporto e a spazi verdi pubblici sicuri, la qualità dell'aria, la gestione dei rifiuti, l’efficienza delle risorse, la sicurezza stradale. Tutte voci che Legambiente tiene presenti per individuare una città ideale che, nell’ambito della sua indagine, otterrebbe il risultato massimo di 100. Quest’anno ad avvicinarsi di più a questo punteggio è stata Trento, che ha ottenuto il punteggio di 81,20 lasciandosi alle spalle Mantova e Bolzano, rispettivamente a 80,59 e 76,40.

Così Arezzo

Le macroaree da valutare sono cinque (Ambiente, aria, acqua, viabilità, rifiuti), diciotto in tutto gli indicatori: come l'anno scorso Arezzo eccelle, ad esempio,  per quanto riguarda gli alberi (è la quarta città d'Italia) e i bassi consumi idrici (sesto posto assoluto). E poi: bene la bassa dispersione idrica (16esima), la diffusione di solare, termico e fotovoltaico (18esima). Ma è alto il tasso di motorizzazione (troppe auto rispetto a mobilità alternativa, 77esima), vanno male la differenziata (78esima) e la produzione di rifiuti (86esima), la capacità di depurazione (88esima) e l'uso efficiente del suolo (98esima).

La classifica toscana

1. Firenze (24esima)

2. Pisa (37esima assoluta)

3. Lucca (38esima)

4. Siena (48esima)

5. Arezzo (49esima)

6. Prato (64esima)

7. Livorno (69esima)

8. Grosseto (74esima)

9. Pistoia (83esima)

10. Massa (96esima)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo perde tre posti nella classifica delle città green d'Italia

ArezzoNotizie è in caricamento