Domenica, 1 Agosto 2021
Economia

Eco Bonus e Sisma Bonus: Ance - Deloitte, al via piattaforma per cessione crediti

Facilitare il pieno utilizzo dell’Eco Bonus e del Sisma Bonus nei condomini anche attraverso lo strumento della cessione del credito d’imposta È questo l’obiettivo della piattaforma web dove cittadini e imprese potranno cedere i propri crediti...

IGOR MICHELE MAGINI

Facilitare il pieno utilizzo dell'Eco Bonus e del Sisma Bonus nei condomini anche attraverso lo strumento della cessione del credito d'imposta

È questo l'obiettivo della piattaforma web dove cittadini e imprese potranno cedere i propri crediti fiscali derivanti da interventi di messa in sicurezza e efficientamento energetico degli edifici.

Le agevolazioni fiscali, previste dalla Legge di Bilancio, sono infatti misure essenziali per dare avvio ad un piano di riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, ma per essere davvero efficaci è necessario semplificarne l'utilizzo e renderle accessibili a una più ampia platea di soggetti.

La piattaforma messa in campo da Ance e Deloitte eroga un servizio informativo gratuito a tutte le imprese, gli amministratori di condominio e i potenziali investitori/acquirenti di crediti fiscali e punta a risolverne il problema della liquidità, facilitando l'intervento del sistema bancario e garantendo sicurezza agli investitori interessati all'acquisto dei crediti d'imposta.

"Insieme a Deloitte, autorevole partner internazionale, è stato messo a punto uno strumento utile che offre soluzioni concrete", afferma l'Arch. Igor Michele Magini, Presidente di Ance Arezzo "Spesso, infatti, i condomini non hanno la liquidità necessaria per pagare gli interventi, né le imprese la sufficiente capacità finanziaria per accettare in pagamento crediti fiscali. Con la piattaforma Ance - Deloitte sarà invece possibile realizzare un mercato di questi crediti, minimizzando la spesa a carico dei condomini e assicurando alle imprese la necessaria provvista finanziaria. Il servizio offerto dalla Piattaforma Ance - Deloitte è senz'altro un'opportunità che dobbiamo sfruttare" prosegue Magini "e non solo noi, ma tutti gli attori della filiera economica. È necessario che venga compresa da tutti l'importanza di fare prevenzione: Eco Bonus e Sisma Bonus offrono notevoli incentivi fiscali e la piattaforma è senza dubbio uno strumento utile, che offre soluzioni concrete, caratterizzato da una forte valenza sociale" conclude Magini "proprio perché offre la possibilità di effettuare interventi di riqualificazione sismica ed energetica anche ai condomini che non hanno a disposizione risorse finanziarie sufficienti per pagare il 100% del costo dell'intervento."
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eco Bonus e Sisma Bonus: Ance - Deloitte, al via piattaforma per cessione crediti

ArezzoNotizie è in caricamento