rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Due Mari pronta nel 2021. Riccardo Nencini: "Arezzo è il nodo da sciogliere"

L'impegno del governo è quello di terminare l'opera entro il 2021. Ma, per rispettare la scadenza è prima necessario sciogliere il 'nodo' riguardante Arezzo. E' il vice ministro alle infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini a confermare che...

L'impegno del governo è quello di terminare l'opera entro il 2021. Ma, per rispettare la scadenza è prima necessario sciogliere il 'nodo' riguardante Arezzo.

E' il vice ministro alle infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini a confermare che l'ultimazione della Due Mari è tra le priorità programmatiche del governo Renzi.

Un'opera attesa da tempo immemore e per la quale sono state spese parole, effettuati proclami a più riprese e lanciati appelli accorati da parte del mondo economico, politico e civile. Appelli che troppo spesso sono risultati meri buchi nell'acqua.

Ma la svolta potrebbe essere dietro l'angolo. L'ultimazione del corridoio che collegherà la costa adriatica (Fano) con quella tirrenica (Grosseto), salvo complicazioni, sarebbe prossima. Sei anni appena di attesa e poi i due mari avranno una strada tutta loro che li unisce. Almeno secondo i programmi del vice ministro.

"In questi giorni - ha sottolineato Riccardo Nencini - si è svolto un incontro proprio sul tema della E78 Fano-Grosseto al quale hanno preso parte oltre all'assessore Vincenzo Ceccarelli e al governatore toscano Enrico Rossi, anche rappresentanti di Umbria e Marche, le altre due regioni interessate dal passaggio della grande arteria di comunicazione. In questa circostanza abbiamo confermato l'impegno riguardante i tempi previsti: entro il 2021. Restano adesso da sciogliere i 'nodi' riguardanti le situazioni di Siena e di Arezzo. Il primo è in fase di risoluzione mentre quest'ultimo, quello aretino, è il problema più impellente al quale dobbiamo trovare una soluzione. Risolto la Due Mari sarà un'opera che potremo dire realizzata". Dunque le criticità maggiori, per quanto riguarda l'ultimazione dei lavori, riguarderebbero proprio la provincia. "Seguiremo degli incontri tecnici che verranno organizzati - prosegue Nencini - ben presto inizieranno i lavori nelle Marche. Quelli tra Grosseto e Siena invece sono già in fase di svolgimento e stanno per volgere al termine. Vorrei sottolineare che, quando sono arrivato al ministero due anni fa il progetto della Due Mari era chiuso dentro ad uno degli ultimi cassetti del dicastero. È stato ripreso ed è stato messo in un piano pluriennale di Anas per il suo finanziamento e nel futuro prossima sarà la prima linea trasversale che collega due mari".

Video popolari

Due Mari pronta nel 2021. Riccardo Nencini: "Arezzo è il nodo da sciogliere"

ArezzoNotizie è in caricamento