
immagine
Discoteche: ad Arezzo il primo Pr virtuale. E' Didihi, l'App che fa saltare la fila e avere drink omaggio
C'erano una volta i pr, le liste, i tavoli, gli omaggi, i drink. E ci sono ancora, ma da oggi – per la prima volta - a portata di App. Parte da Arezzo quella che si annuncia la rivoluzione smart per gli ingressi nei locali della notte. L'ha...
C'erano una volta i pr, le liste, i tavoli, gli omaggi, i drink. E ci sono ancora, ma da oggi - per la prima volta - a portata di App. Parte da Arezzo quella che si annuncia la rivoluzione smart per gli ingressi nei locali della notte. L'ha lanciata un'azienda di Arezzo, fondata nel 2010, la Bloomart. Per ora coinvolge i locali della provincia di Arezzo, contagerà altre zone d'Italia, ma l'obiettivo degli sviluppatori è quello di sbarcare all'estero.
La App si chiama Didihi, indicazione in slang fiorentino su dove recarsi per far serata ("andiamo lì!"). Ed è una sorta di pr virtuale: pur senza l'amico "giusto" che conosce le persone "giuste", è possibile entrare nella lista desiderata e saltare la fila, ottenere un ribasso sull'ingresso, avere consumazioni gratuite, accedere al priveé, prenotare il guardaroba o il parcheggio. Basta un tap sullo smartphone. L'applicazione, sia per dispositivi Android che iOS è gratuita.
"L'applicazione - spiegano i loro creatori - mette in contatto locali e clienti prima della serata. Prima dell'evento vengono attivate delle promozioni online: velocemente si può acquistare un ingresso, che viene legato a un barcode da mostrare all'ingresso. La App, oltre che per la clientela, ha un back-end pensato per i locali. Si possono formulare offerte personalizzate, geolocalizzate, destinate a un determinato target, con sconti basati sulla frequenza di accesso. Per gestire ogni singola serata, alle discoteche viene fornito un sistema di controllo centralizzato. Un singolo amministratore può gestire l'intero flusso delle persone: il sistema decifra i barcode all'ingresso".
