rotate-mobile
Economia

Differenziata delle lampadine: 4,5 tonnellate raccolte in sei mesi ad Arezzo

Per quanto riguarda la raccolta in Toscana, nel primo semestre del 2022 sono state avviate a riciclo 57 tonnellate di sorgenti luminose

Nel primo semestre del 2022 Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.406 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee). In particolare, il consorzio nazionale specializzato nel recupero e smaltimento dei Raee del settore illuminotecnico ha raccolto e riciclato 601 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 806 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).

Il recupero e riciclo dei Raee del consorzio Ecolamp ha visto nel 2022 la conferma di alcune Regioni come esempi di eccellenza nella raccolta differenziata dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici.

Per quanto riguarda la raccolta in Toscana, nel primo semestre del 2022 sono state avviate a riciclo 57 tonnellate di sorgenti luminose, storico raggruppamento gestito dal consorzio Ecolamp. Rispetto allo stesso periodo del 2021 si registra un calo. Pisa si conferma la prima provincia con 15 tonnellate: seconda posizione occupata da Firenze con 10 tonnellate. Seguono Lucca con 7 tonnellate, Prato con 5 tonnellate, Arezzo con 4,5 tonnellate (l'anno scorso erano state 5), Pistoia con 4 tonnellate, Massa-Carrara e Livorno, entrambe con 3,5 tonnellate, Grosseto con 3 tonnellate e Siena con 2 tonnellate.

unnamed-14-43

“Nei primi sei mesi del 2022 – commenta Fabrizio D’Amico, direttore generale di Ecolamp – la raccolta Ecolamp dei Raee conferma la presenza di aree particolarmente virtuose. L’obiettivo del Consorzio è continuare a sostenere la raccolta su tutto il territorio nazionale, grazie a campagne informative rivolte a cittadini e installatori e ad una sempre più ampia gamma di servizi dedicati ai Raee di illuminazione e agli altri piccoli rifiuti elettrici ed elettronici da smaltire, a beneficio della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata delle lampadine: 4,5 tonnellate raccolte in sei mesi ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento