Mercoledì, 23 Giugno 2021
Economia

della Rocca Gioielli - Come tutelare il valore e i prezzi dei Rolex acquistati

Per far sì che i prezzi dei Rolex usati non subiscano svalutazioni ma, al contrario, garantiscano un ritorno economico futuro trasformando l’acquisto in un investimento, occorre mantenere il buono stato di conservazione dell’orologio. Luca Grasso, esperto di orologeria e CEO di della Rocca Gioielli, spiega come fare.

I prezzi dei Rolex di secondo polso sono destinati ad aumentare in ogni caso, indipendentemente dal modello? Oppure esistono condizioni che impediscono l’aumento di valore di un Rolex nel tempo?

“I Rolex sono considerati investimenti sicuri al pari di molte soluzioni finanziarie, proprio perché il valore di questi orologi usati, negli anni, è salito costantemente e presumibilmente continuerà a farlo ancora a lungo nel tempo. Occorre, però, sapere come prendersi cura del Rolex correttamente: una sostituzione delle parti originali o un cattivo stato di conservazione possono influire negativamente sul valore dell’orologio”.

Come si capisce che è giunto il momento di far fare una revisione al proprio Rolex?

“Generalmente, una buona abitudine è quella di far revisionare il proprio orologio ogni 4 o 5 anni, per prevenire danni legati all’usura. Sui prodotti acquistati presso la boutique della Rocca Gioielli offriamo una garanzia di 12 mesi, rinnovabile fino a 5 anni. Il servizio assistenza ogni anno ricorda ai clienti la scadenza ed effettua un controllo dell'orologio, che può essere effettuato solo presso il nostro laboratorio dai nostri tecnici. Ai clienti fuori Regione, inoltre, offriamo la possibilità di prenotare il laboratorio, assicurando che tutti i controlli verranno effettuati in poche ore. Così, con piccoli importi, la manutenzione diventa un appuntamento annuale fisso e la garanzia, come il tagliando per la macchina, testimonia il buon mantenimento. Ciò contribuirà inoltre ad accrescere il valore e, di conseguenza, i prezzi dei propri Rolex nel caso li si voglia rivendere in futuro”.

Esistono modelli di Rolex che richiedono più manutenzione di altri?

“A volte si pensa che modelli più costosi richiedano maggiori attenzioni, ma di fatto non è così: i prezzi dei Rolex DateJust usati, ad esempio, partono da 3.000 euro, mentre i prezzi dei Submariner partono da circa 6.500 euro. Le attenzioni da porre per entrambi i modelli, però, sono pressoché le stesse. Casomai è consigliabile una maggiore frequenza per gli orologi sportivi rispetto a quelli classici, poiché vengono utilizzati in condizioni ambientali più aggressive. Ciò che porta alla necessità di una manutenzione regolare, tuttavia, è il fatto che i meccanismi interni sono in costante attrito tra loro durante il funzionamento dell’orologio e gli oli lubrificanti tendono a consumarsi. In particolare, un segnale che è giunto il momento di intervenire è una scarsa tenuta della carica, oppure un ritardo o un andamento non regolare”.

Cosa fare per mantenere gli orologi in buone condizioni ed evitare il calo dei prezzi dei Rolex usati, qualora si decidesse di reimmetterli sul mercato?

“Prima di tutto, è importante accertarsi di aver riavvitato saldamente la corona di carica dopo ogni ricarica o regolazione di data e ora: solo in questo modo l’impermeabilità dell’orologio è garantita. Inoltre, la pulizia può essere effettuata con un panno, mentre la cassa e il bracciale in metallo possono essere lavati con acqua e una spazzola morbida.

In secondo luogo, affidarsi a professionisti che sappiano intervenire a regola d’arte su orologi di valore è fondamentale. Una volta smontato, il movimento deve venire pulito in apposite soluzioni, con una tecnologia ad ultrasuoni. La corretta lubrificazione dei componenti, poi, è cruciale per ridurre al minimo l’attrito e prevenire l’usura. Può essere necessaria anche una regolazione del bilanciere: da essa dipende la precisione dell’orologio. Infine, cassa e bracciale possono essere sottoposti a lucidatura e satinatura ad ultrasuoni, per ridare loro la lucentezza iniziale”.

Quanto può costare a un collezionista la mancata o scorretta manutenzione dei propri Rolex?

“Chissà, forse persino 18.000.000 di euro! (Sorride, ndr). Questo almeno è il prezzo del Rolex più costoso della storia, il Daytona Paul Newman appartenuto al celebre attore. Ciò che voglio dire è che tutti i prezzi dei Rolex, negli anni, hanno subito un aumento e in alcuni casi questa crescita è stata incredibile: spesso abbiamo visto transitare nelle aste orologi da diverse centinaia di migliaia di euro, originariamente pagati poche centinaia di dollari, lire o sterline qualche decennio fa dai primi acquirenti. È difficile prevedere quanto il prezzo di un Rolex crescerà, pertanto la perdita di valore dovuta a una scorretta manutenzione è potenzialmente enorme”.

La storica boutique di orologeria della Rocca Gioielli, con sede a Bologna, si avvale esclusivamente di periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e del Tribunale di Bologna per eseguire valutazioni, riparazioni, operazioni di manutenzione e compravendite di Rolex e orologi usati, rilasciando certificati di originalità e autenticità su tutti i prodotti.

della Rocca Gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Arezzo
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com

Foto da mettere sotto l'articolo  (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

della Rocca Gioielli - Come tutelare il valore e i prezzi dei Rolex acquistati

ArezzoNotizie è in caricamento