Venerdì, 17 Settembre 2021
Economia

Confindustria Toscana Sud Media Lab: questa sera puntata eccezionale di "START: Storie di vita, storie di impresa"

Questa sera, a conclusione della prima edizione del format tv “START”, a cura di Confindustria Toscana Sud Media Lab, primo progetto che unisce più tipologie di media sotto la guida di una Confindustria territoriale, andrà eccezionalmente in onda...

masoni locatelli start

Questa sera, a conclusione della prima edizione del format tv "START", a cura di Confindustria Toscana Sud Media Lab, primo progetto che unisce più tipologie di media sotto la guida di una Confindustria territoriale, andrà eccezionalmente in onda una puntata di "Storie di vita, storie di impresa", a partire dalle ore 21.00, sempre su Canale 3 Toscana (canali 12 e 95 del digitale terrestre) e in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook di Confindustria Toscana Sud.

Ospite della puntata conclusiva sarà Carlo Locatelli, Presidente del Gruppo Territoriale Valdelsa e Responsabile Risorse Umane di Co.ri.m.a. S.r.l., azienda profondamente radicata nel valdelsano, territorio da sempre sede di aziende leader a livello mondiale in settori estremamente eterogenei tra loro. Tra questi il manifatturiero, di cui Co.ri.m.a., con sede a Monteriggioni, rappresenta un'eccellenza a livello mondiale: all'epoca della fondazione, nel 1979, l'azienda produceva macchine automatiche per il lavaggio di strumenti di aziende farmaceutiche, a partire dal 2004 i tre soci fondatori decisero di creare una partnership con quella che era la loro maggiore concorrente, la Marchesini Group di Bologna. Da questa unione Co.ri.m.a. ha continuato il suo percorso di crescita, diventando un player internazionale.

Locatelli ha poi parlato del suo impegno in Confindustria, dove sta lavorando in qualità di Presidente del Gruppo Territoriale Valdelsa per attuare collaborazioni tra imprese e istituzioni per creare un clima di sinergie che possa giovare all'economia del territorio. Un passo importante, in questo senso, è stata la firma del Protocollo tra i sette sindaci della Valdelsa, che ha mostrato un'apertura delle istituzioni nei confronti del mondo delle imprese, che rappresentano il vero centro di creazione del valore.

Locatelli ha poi raccontato dell'importanza della formazione di scuole e università legata al mondo delle imprese, data la sua esperienza in Co.ri.m.a. dove hanno trovato occupazione molti giovani del luogo, che hanno la possibilità di formarsi in una struttura di eccellenza non lontano da casa. Confindustria Toscana Sud ha dedicato e sta continuando a dedicare molte energie all'organizzazione di progetti di alternanza scuola - lavoro per studenti di istituti superiori, e alla realizzazione di incontri di orientamento anche per le classi medie, in modo da informare i ragazzi e le loro famiglie della realtà imprenditoriale presente sul territorio in cui vivono.

Vi ricordiamo che potete rivedere tutte le puntate di "START: Storie di vita, storie di impresa" e di "START- Imprese in movimento" sulla nostra pagina Facebook di Confindustria Toscana Sud, cliccando qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria Toscana Sud Media Lab: questa sera puntata eccezionale di "START: Storie di vita, storie di impresa"

ArezzoNotizie è in caricamento