rotate-mobile
Economia

Confcommercio e Facebook insieme per promuovere il business nelle imprese toscane

Utilizzare bene i social media per incentivare gli affari della propria impresa. Ad insegnarlo agli imprenditori toscani mercoledì prossimo (20 aprile 2016) arriveranno a Firenze alcuni responsabili di Facebook, grazie all’accordo siglato con i...

Utilizzare bene i social media per incentivare gli affari della propria impresa. Ad insegnarlo agli imprenditori toscani mercoledì prossimo (20 aprile 2016) arriveranno a Firenze alcuni responsabili di Facebook, grazie all’accordo siglato con i Giovani Imprenditori di Confcommercio per promuovere la cultura digitale nel terziario. Fa tappa infatti nel capoluogo toscano “Boost Your Business”, il roadshow nazionale formativo promosso e organizzato da Confcommercio e Facebook.

L’appuntamento, in programma dalle ore 14.30 alle 18 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, è gratuito e aperto ad imprenditori, professionisti e quanti vogliano avvicinarsi al mondo del social media marketing imparando a conoscere e gestire gli strumenti offerti dalla piattaforma creata da Mark Zuckerberg e soci. Obbligatoria però la registrazione online su https://registraevento.com/eventi/roadshow/boost-your-business-firenze.

L’incontro si aprirà con un momento istituzionale, moderato dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e dalla presidente degli “under 40” toscani Simona Petrozzi, al quale prenderanno parte l’assessore alla Presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli, l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Confcommercio Alessandro Micheli.

Simona Petrozzi.jpg Simona Petroli

La parte formativa, a cura di Francesca Mambretti del Team Small e Medium Business Facebook EMEA, vedrà anche gli interventi del responsabile del settore politiche per lo sviluppo di Confcommercio Fabio Fulvio e di Francesca Capobianchi, SMB Community Engagement Program Manager, che tracceranno il profilo di Facebook nello scenario dei media attuali.

L’incontro vedrà anche la partecipazione di Lisa e Sara Gucciarelli, fondatrici di Buru Buru, un caso di shop online di successo, dedicato a chi cerca originalità e unicità nell’arredare la propria casa. Per l’occasione Lisa e Sara illustreranno come Facebook abbia permesso loro di valorizzare il business e di individuare il pubblico giusto per le campagne.

Ci sarà anche spazio per le domande dalla platea: sarà quindi un’occasione unica per chiedere spiegazioni e consigli proprio a chi meglio conosce i meccanismi dei social media. Chiude i lavori la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini.

Il roadshow “Boost Your Business” (letteralmente, “promuovi la tua attività”) nasce dall’accordo siglato lo scorso anno a livello nazionale dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l’Italia e da Facebook con l’obiettivo di dare impulso all’innovazione e alla cultura digitale. L’idea di base è supportare le PMI nell'uso professionale ed efficace della piattaforma Facebook nell'ambito delle strategie di marketing e comunicazione a sostegno del business. Attraverso strumenti, competenze ed esempi concreti, le PMI avranno così l'opportunità di conoscere le potenzialità offerte da Facebook, facendo leva su innovazione tecnologica, Internet e mobile. Da marzo 2015, il mese in cui l’intesa è stata siglata, i due partner hanno organizzato varie iniziative d’informazione e formazione in alcune delle principali città italiane, coinvolgendo le Confcommercio territoriali e gli imprenditori associati. Facebook si è occupata anche di predisporre una serie di contenuti diffusi tra le imprese come “base di conoscenza” per avviare un percorso di digitalizzazione efficace.

PROGRAMMA DEI LAVORI

“Boost Your Business”

Firenze, Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento)

Mercoledì 20 aprile 2016, ore 14.30-18

ore 14.30 - Accredito

Saluti

Vittorio Bugli, assessore alla Presidenza Regione Toscana

Giovanni Bettarini, assessore allo Sviluppo Economico Comune di Firenze

Alessandro Micheli, presidente Giovani Imprenditori Confcommercio

Introduzione

Fabio Fulvio, responsabile Confcommercio settore politiche per lo sviluppo

Facebook nello scenario dei media attuali

Francesca Capobianchi | SMB Community Engagement Program Manager

Presentazione/Intervista case history

Modulo formativo · a cura di Francesca Mambretti del Team Small e Medium Business Facebook EMEA

Q&A

Chiusura

Anna Lapini, presidente Confcommercio Toscana

Moderano

Franco Marinoni, direttore Confcommercio Toscana

Simona Petrozzi, presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Toscana

Segreteria Organizzativa – Confcommercio Toscana

055 4681422 – info@confcommercio.toscana.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio e Facebook insieme per promuovere il business nelle imprese toscane

ArezzoNotizie è in caricamento